Seguici su

CronacaFuori provincia

Cade dal ghiaccio, soccorsa di notte con l’elicottero

Operazioni effettuate al buio

Pubblicato

il

Nella serata di ieri il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte e il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti congiuntamente nel comune di Vinadio (CN) per soccorrere un’escursionista infortunatasi a causa di un’importante caduta provocata dal ghiaccio nella zona del Monte Selta, intorno a quota 2400 metri tra il Vallone dell’Ischiator e quello dei Bagni di Vinadio.

L’allarme è stato lanciato verso le 18.30 dalla compagna di escursione che era scesa a piedi fin quasi all’abitato dei Bagni di Vinadio prima di riuscire a effettuare la chiamata di emergenza. Sul posto è stata inviata l’eliambulanza del 118 in modalità notturna che ha recuperato un piazzola a Cuneo due tecnici del Soccorso Alpino a supporto dell’equipe. Contemporaneamente una squadra a terra partiva a piedi in direzione dell’infortunata che, nel frattempo, era riuscita a comunicare con la centrale operativa inviando la propria posizione GPS.

La possibilità di localizzare con precisione la donna è stata determinante per consentire al velivolo di individuarla rapidamente e di recuperarla tramite verricello con un’operazione particolarmente delicata effettuata al buio. La paziente è stata elitrasportata in ospedale a Cuneo a causa di un trauma e ipotermia. Le operazioni si sono concluse intorno alle 20.15.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *