Seguici su

Cronaca

Cade dal ghiaccio, soccorsa di notte con l’elicottero

Operazioni effettuate al buio

Pubblicato

il

Nella serata di ieri il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte e il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti congiuntamente nel comune di Vinadio (CN) per soccorrere un’escursionista infortunatasi a causa di un’importante caduta provocata dal ghiaccio nella zona del Monte Selta, intorno a quota 2400 metri tra il Vallone dell’Ischiator e quello dei Bagni di Vinadio.

L’allarme è stato lanciato verso le 18.30 dalla compagna di escursione che era scesa a piedi fin quasi all’abitato dei Bagni di Vinadio prima di riuscire a effettuare la chiamata di emergenza. Sul posto è stata inviata l’eliambulanza del 118 in modalità notturna che ha recuperato un piazzola a Cuneo due tecnici del Soccorso Alpino a supporto dell’equipe. Contemporaneamente una squadra a terra partiva a piedi in direzione dell’infortunata che, nel frattempo, era riuscita a comunicare con la centrale operativa inviando la propria posizione GPS.

La possibilità di localizzare con precisione la donna è stata determinante per consentire al velivolo di individuarla rapidamente e di recuperarla tramite verricello con un’operazione particolarmente delicata effettuata al buio. La paziente è stata elitrasportata in ospedale a Cuneo a causa di un trauma e ipotermia. Le operazioni si sono concluse intorno alle 20.15.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *