Cronaca
Addio a Rutger Hauer, recitò anche a Candelo e si perse nel Biellese
Addio a Rutger Hauer, attore olandese di fama internazionale reso immortale dal film Blade Runner. Il celebre interprete del replicante Roy Batty è scomparso nei giorni scorsi all’età di 75 anni, il 19 luglio all’età. Ironia della sorte proprio nel 2019, anno in cui era ambientata l’opera di Ridley Scott.
Lavorò anche nel Biellese con Dario Argento
Nel 2011 Hauer trascorse alcune settimane a Candelo: Dario Argento lo aveva voluto nei panni di Van Helsing nel suo Dracula 3D, girato al Ricetto. Non fu la sua unica esperienza biellese. Alcuni anni più tardi, infatti, fu coinvolto anche nel progetto del film The Broken Key, pellicola ambientata a Rosazza.
L’incidente e nei boschi biellesi
Proprio durante le riprese di Dracula 3D, Hauer fu protagonista di un piccolo episodio di cronaca: dopo essere stato protagonista di un incidente d’auto, si ritrovò smarrito nei boschi di Borriana e fu costretto a chiedere aiuto ai carabinieri.
L’assale della sua Volvo V60 si era adagiato sul ceppo di un albero e la vettura era rimasta bloccata lungo un sentiero in mezzo ai boschi, a due passi da frazione Rivalta.
Cordoglio internazionale
La notizia della sua morte ha fatto il giro del mondo in pochi minuti, suscitando profondo cordoglio in milioni di persone amanti dei suoi film. Non solo Blade Runner, l’attore olandese nel corso degli anni ha preso parte a oltre 150 film, tra i quali anche veri e propri cult. Da I falchi della notte a I fratelli Sisters, passando per Ladyhawke, Batman Begins e Sin City.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook