Seguici su

Cronaca

Scoperte associazioni sportive che svolgevano attività commerciale

Pubblicato

il

scoperte associazioni

Scoperte associazioni sportive dilettantistiche che, in realtà, svolgevano una normale attività commerciale, sottraendo al fisco oltre 800mila euro.

Operavano nel Biellese e non solo

Nel corso del mese di luglio, i finanzieri della Sezione Operativa del Gruppo Biella, nell’ambito delle operazioni finalizzate al contrasto dell’evasione fiscale, hanno individuato e controllato due note associazioni sportive dilettantistiche, operanti non solo nel territorio biellese, ma anche in quello regionale.

Evasi oltre 800mila euro dal 2014 al 2017

I due enti no-profit, riconducibili al medesimo presidente, hanno evaso al fisco oltre 800 mila euro di
ricavi, nel periodo che va dal 2014 al 2017.

Nello specifico, ciò che ha convinto gli investigatori a disconoscere totalmente la natura giuridica di ente non commerciale, è stata la totale assenza, nei fatti, di tutte le condotte previste dal Codice Civile, in materia di regolamentazione dell’associazionismo.

Riscontrate molteplici anomalie e inadempienze

Molteplici sono state le anomalie e le inadempienze riscontrate, tra le quali la totale assenza dei soci e di conseguenza la mancata convocazione, almeno una volta l’anno, dell’assemblea generale degli associati per l’approvazione del rendiconto economico-finanziario, che è presupposto fondamentale per poter legittimamente usufruire delle agevolazioni fiscali, previste dalle leggi, per lo specifico settore sportivo-dilettantistico.

Dietro alle due associazioni prosperava una fiorente attività imprenditoriale

La gestione delle due associazioni, di fatto, ha celato una fiorente attività imprenditoriale dedita all’organizzazione di eventi sportivi, alla vendita di spazi pubblicitari, alla commercializzazione di materiale pubblicitario, nonché la prestazione di servizi di speakeraggio e noleggio delle relative attrezzature audio.

I due organismi associativi sono stati segnalati all’Agenzia delle Entrate, evidenziando ricavi non dichiarati, derivanti da reddito d’impresa, che hanno superato, complessivamente, gli 800 mila euro nel volgere di quattro anni.

Il servizio condotto dai Finanzieri del Gruppo sottolinea la costante attenzione verso quei particolari fenomeni di evasione perpetrati anche attraverso l’abuso del diritto sfruttando gli istituti normativi agevolativi, riservati a particolari categorie di contribuenti, per occultare vere e proprie attività imprenditoriali a scapito degli operatori onesti.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *