Seguici su

Cossatese

Addio a Dante Aglietti, l’ultimo partigiano di Cossato

Dante Aglietti è mancato nella mattinata di oggi, domenica 17 aprile. Aveva 96 anni ed era l’ultimo partigiano di Cossato in vita.

Pubblicato

il

dante aglietti

Cossato piange il suo ultimo partigiano: a pochi giorni dal 25 aprile, si è spento Dante Aglietti, “Topolino”. Aveva 96 anni.

L’ex combattente è mancato nella mattinata di oggi, domenica 17 aprile. Dopo la scomparsa di Elio Panozzo, era rimasto l’ultimo cossatese protagonista della  Liberazione ancora in vita.

La notizia della sua scomparsa si è rapidamente diffusa in tutto il Biellese, destando profondo cordoglio.

“Ciao Dante, grazie per tutto”

Appresa la notizia, il circolo Pd di Cossato ha ricordato Aglietti così: “Ciao Dante. Rimarrà un ricordo indelebile della tua figura sempre sincera e lucida nell’esprimere le proprie idee. L’Antifascismo sempre. La perdita di un amico di tutti. Grazie per tutto Dante. Fra la gente e con la gente”

L’intervista che non si potrà più fare

Qui sotto, una stralcio della recente intervista realizzata dall’Arci Biella Ivrea Vercelli. L’intervista era stata condotta dalle animatrici del progetto Time to Care, che avevano fatto una lunga chiacchierata con Dante Aglietti. La registrazione non era venuta bene, volevano rifarla ma stavano aspettando che Dante tornasse perfettamente in forma.

“Volevamo rifarla, non ci hai lasciato il tempo – le parole scritte dal comitato Arci -. Ci hai lasciato questo ultimo ricordo. Grazie Dante, grazie per tutto, fai un buon viaggio. Che la terra ti sia lieve”.

L’ultimo saluto

dante agliettiIl rosario sarà recitato lunedì 18 aprile, alle 18, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. Nella stessa chiesa, martedì alle 15, è in programma il funerale. Dante lascia nel dolore l’adorata moglie Ornella (insieme a lui nella foto in basso) e i nipoti Silvana, Renzo, Carlo, Roberto e Nadia.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: "Dante Aglietti, grazie a persone come sconfitti nazismo e fascismo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *