Seguici su

Attualità

Cossato: ritorna il telelaser contro chi va veloce

La Polizia municipale ha acquistato un nuovo apparecchio

Pubblicato

il

COSSATO – È di nuovo operativa la rilevazione della velocità dei veicoli con il telelaser. La Polizia municipale ha acquistato un nuovo apparecchio.

«Avevamo già un prodotto, ma era arrivato a fine vita – fanno sapere gli agenti -. Ora, con l’acquisizione di un nuovo apparecchio, omologato per le rilevazioni della pubblica amministrazione, potremo riprendere i controlli nelle zone che ci vengono segnalate dai cittadini e di altre che notiamo noi. Quando il servizio è attivo viene posizionata la segnaletica che lo evidenzia. Alla rilevazione: se la velocità supera il limite dei cinque chilometri orari di tolleranza, scatta la sanzione. La contestazione viene fatta sul momento, salvo fughe. È prevista anche la decurtazione punti, e se si supera di oltre 40 chilometri all’ora la velocità prevista, segue anche la sospensione della patente di guida.
Speriamo che il servizio possa riprendere regolare, perché il personale disponibile è limitato e, a causa anche dell’influenza covid, ci ritroviamo con servizi aggiuntivi da espletare».

Il telelaser è esclusivamente mobile, su cavalletto, e le rilevazioni si eseguono con contestazione immediata che permette trasparenza. «Se il cittadino vuole fare delle rimostranze, si considerano sul momento.

La nostra competenza vale su tutto il territorio comunale, quindi anche sulle strade provinciali, o di Anas, ma la clausola prevede che nei controlli effettuati fuori dal centro abitato, se la strada non è comunale, gli introiti delle sanzioni vadano suddivisi fra l’ente proprietario della strada e l’ente che fa il controllo.

Le nostre maggiori criticità si trovano nel centro abitato, in cui ci sono anche i limiti più bassi. La rilevazione telelaser è una prova matematica strumentale, per questo le sanzioni sono più elevate e aumentano in base al crescere della velocità».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *