Seguici su

Attualità

Nuovo bando per le associazioni e le fondazioni: stanziati 38.500 euro per iniziative in campo culturale

Le richieste dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2022 all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Biella

Pubblicato

il

BIELLA – Il Comune di Biella ha deciso di destinare l’importo complessivo di 38.500 euro per progetti e iniziative in campo culturale.

I soggetti che potranno presentare domanda di contributo sono le associazioni e fondazioni che abbiano la sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale. Il bando individua diversi ambiti di intervento: cultura, arte e tutela dei beni storici e artistici per le attività di conservazione, accrescimento e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della città; per l’allestimento di mostre d’arte e di raccolta di documentazione sulla storia e cultura della città; per la valorizzazione e il rilancio delle istituzioni culturali; per iniziative formative di produzione e di distribuzione in campo musicale, teatrale e cinematografico; per l’organizzazione di eventi e iniziative di animazione del centro storico e dei quartieri aventi finalità di promozione culturale e richiamo turistico.

Le domande dovranno contenere la denominazione dell’iniziativa per la quale viene richiesto il contributo: gli obiettivi e la descrizione dettagliata dell’iniziative, nonché le modalità di svolgimento, la durata e l’indicazione dei luoghi e dei periodi di svolgimento; il piano finanziario dell’iniziativa con la previsione di entrate e uscite e la quantificazione del contributo richiesto al Comune.

Le richieste dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2022 all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Biella: protocollo.comunebiella@pec.it e andranno compilate sul modello scaricabile dal sito www.comune.biella.it

La dichiarazione dell’Assessore alla Cultura, Eventi e Manifestazioni Massimiliano Gaggino: “Nell’ottica di promuovere lo sviluppo sociale, culturale, educativo, sportivo e ricreativo del territorio e dando esecuzione a quanto previsto dal regolamento comunale, abbiamo lanciato questo bando destinato alle associazioni. Piuttosto che erogarli a pioggia, vorrei preparare le associazioni, stimolarle, cercando di premiare chi ha la volontà di essere parte attiva con la città. Due anni fa il primo bando fu stilato anche per aiutare chi stava attraversando un momento di difficoltà: adesso vorrei continuare su quella strada, considerando che questi settori hanno subìto pesantissime ricadute economiche negative a causa della pandemia; ma non solo, perché mi aspetto una maggiore progettualità. Insomma, un impegno importante, che mette in gioco tutto il budget del mio assessorato relativo alla programmazione, per cui mi aspetto dei progetti di un certo impatto”.

Link al bando: Partecipa al bando

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com