Biella
Una domenica molto importante per Biellese e Città di Cossato
Calcio Eccellenza
Questa è una domenica che potrebbe rappresentare un crocevia molto importante per le due squadre di casa nostra. Partite decisamente importanti attendono infatti Biellese e Città di Cossato, pure se per motivi opposti.
I bianconeri devono dare una risposta soprattutto a livello psicologico dopo il ko della scorsa settimana a Romentino. Una sconfitta che non ha tolto il primo posto a capitan Pavan e compagni, ma che ha visto assottigliarsi il margine di vantaggio a una sola lunghezza, praticamente nulla quindi, quando mancano ancora nove partite al termine del campionato.
La squadra cavalcava un filotto di quindici risultati utili consecutivi e otto vittorie di fila, ma una settimana fa ha pagato a caro prezzo un approccio troppo soft al big-match e ora dovrà tornare a mostrare quella solidità mentale che le ha permesso di scalare la classifica e raggiungere un primo posto sul quale avrebbero probabilmente scommesso davvero in pochi.
Il calendario prevede ora una delicata gara casalinga per la Biellese – priva di Papa, squalificato per due giornate dopo il rosso di sette giorni fa – che sul sintetico di Corso 53° Fanteria attende l’Accademia Borgomanero. Altra candidata per la vittoria finale, quella rossoblù è una autentica corazzata che ha vinto le ultime sei partite. Proprio all’andata, vincendo 3-1 in trasferta, iniziò la cavalcata della truppa di Davide Montanarelli, potrebbe succedere di nuovo…
Una sorta di prova di maturità attende anche il Città di Cossato, che giocherà in trasferta con vista su uno scorcio del Lago Maggiore, ospite del Città di Baveno.
Sulla carta un impegno ampiamente alla portata dei blues, che fino ad ora nel girone di ritorno hanno totalizzato dodici punti in sei gare, issandosi in piena zona play-off, al quinto posto. I padroni di casa, peggiore retroguardia del lotto, occupano al momento l’ultimo posto della graduatoria, ma in coda la situazione è molto dinamica e può cambiare da una settimana all’altra. La “fame” di punti potrebbe essere la spinta in più per la formazione locale, anche in questa stagione l’undici cossatese ha dimostrato di saper reggere il confronto anche a livello di testa pure se contro rivali di maggiore esperienza.
Intanto mister Maurizio Braghin si augura di poter contare sul pieno recupero di Botto Poala e Canessa, ovviamente out Cremonte.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook