Seguici su

BiellaCronaca

Ucciso da un tumore Ugo Carlino, storico ambulante del mercato

Da sessant’anni lavorava all’omonimo banco di formaggi e salumi

Pubblicato

il

Ucciso da un tumore Ugo Carlino, storico ambulante del mercato

Ucciso da un tumore Ugo Carlino, storico ambulante del mercato.

Ucciso da un tumore Ugo Carlino, storico ambulante del mercato

È morto a 77 anni, consumato in pochi mesi da una malattia che non gli ha lasciato scampo, Ugo Carlino, storico e celeberrimo ambulante del mercato. Da oltre sessant’anni, infatti, era una presenza fissa a Biella, a Gaglianico e a Sandigliano, dove gestiva l’omonimo banco di formaggi e salumi insieme al figlio Fausto.
«Aveva iniziato a dare una mano già a 13 anni, con suo papà – racconta proprio il figlio – in quella che è l’attività di famiglia ormai da generazioni. Con me siamo alla quarta. Ha continuato a lavorare fino al mese di settembre, poi è stato male e gli è stato diagnosticato un brutto tumore. Purtroppo è stata una cosa molto rapida, però ci consola sapere che non ha sofferto. Ci vorrà del tempo per realizzare che davvero non c’è più».
Carlino mancherà anche a tanti amici e clienti, non solo alla sua famiglia: «Era una persona solare, amico di tutti – lo ricorda Fausto -. Scherzava sempre, con i clienti, con i fornitori… con tutti».

Oltre al figlio Fausto con Daria, Ugo ha lasciato nel dolore la moglie Noris, che gli è rimasta accanto fino all’ultimo istante.
Il funerale è stato celebrato a Vergnasco giovedì pomeriggio, partendo dalla chiesa parrocchiale di San Giorgio. Dopo la funzione religiosa la salma è stata tumulata nella tomba di famiglia nel cimitero della frazione di Cerrione.
«Quello di Carlino – sottolinea Michelangelo Trotta, rappresentante degli ambulanti di piazza Falcone – era uno dei banchi di alimentari più antichi della piazza. Fino all’ultimo Ugo è stato in campo e “battagliero”, finché la salute lo ha assistito. Era un uomo solare, tranquillo, un gran lavoratore; uno dei primi a piazzare il banco al mattino e uno degli ultimi ad andare via. Per tutti è una perdita non solo per la sua grande esperienza, ma anche per il rapporto che aveva con la clientela, per come si poneva. Questo mestiere ce l’aveva nel sangue. Mancherà a tutti noi».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Cesare Maia
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.