AttualitàCircondario
Vittime della Pettina: il ricordo a 24 anni dalla tragedia
Era il 9 gennaio 2001 quando un incendio divampò nel reparto carderia: morirono tre operai, sei i feriti gravi

Vittime della Pettina: il ricordo a 24 anni dalla tragedia. Era il pomeriggio del 9 gennaio 2001, quando il reparto di carderia della Pettinatura Italiana si trasformò in una trappola di morte.
Un forte boato e poi l’incendio in cui persero la vita Carlo Coletta di Ponderano, Renzo Triban di Candelo e Graziano Roccato di Valdengo. Tre persone che quel giorno, prima di andare al lavoro, avevano salutato i famigliari senza sapere che sarebbe stata l’ultima volta.
Altri sei operai invece riportarono gravi ferite: Marco Debernardi, Marco Falla, Donatello Coletta, Pasquale Carà, Damiano Chiesa e Antonio Mosca.
Vittime della Pettina: il ricordo a 24 anni della tragedia
Domenica scorsa nella chiesa di San Giuseppe Operaio a Vigliano, come avviene tutti gli anni, è stata celebrata la Santa Messa in ricordo delle vittime.
L’amministrazione comunale ha partecipato alla commemorazione. Su invito del gruppo degli ex dipendenti che ha a cuore la memoria degli amici e colleghi. «Come ogni anno – ha commenta il sindaco Cristina Vazzoler – siamo presenti a questo momento di raccoglimento, commemorazione e vicinanza alle famiglie. Una tragedia che ha cambiato per sempre il loro destino. Un’occasione anche per riflettere sulle troppe morti sul lavoro, che non sono mancate neppure in questi primi giorni dell’anno».
Il rogo della Pettinatura Italiana è una ferita ancora aperta. E’ stato l’incidente sul lavoro più grave mai avvenuto in una fabbrica biellese.
LEGGI ANCHE: Ragazzi sui tetti della ex Pettinatura Italiana
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
