Attualità
Villaggio Lamarmora, parte raccolta fondi per Dynamo Camp
Raccolta fondi al Villaggio Lamarmora a favore di Dynamo Camp, che offre programmi di Terapia Ricreativa rivolti a bambini e ragazzi
Caffè Amici, bar di via Piemonte nel quartiere Villaggio Lamarmora di Biella, in collaborazione con Atelier Artistico La Fenice di Occhieppo Superiore, hanno organizzato una raccolta fondi a favore di Dynamo Camp, Ets (Ente del Terzo Settore) che offre programmi di Terapia Ricreativa rivolti a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 17 anni.
Villaggio Lamarmora, iniziativa pro Dynamo Camp
Dynamo Camp è il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie, per periodi di vacanza e divertimento con assistenza qualificata.
Oltre ad essere membro di SeriousFun Children’s Network: associazione non profit internazionale che promuove camp di vacanza che ospitano bambini e adolescenti malati, con l’obiettivo di migliorarne la qualità di vita. Fondata nel 1988 dall’attore Paul Newman, oggi l’Associazione è presente in 22 Paesi, con 30 camp, partnership e iniziative, per una rete che ha accolto più di 600.000 persone fra bambini, ragazzi e famiglie.
Una vacanza per i bambini malati, dove l’allegria è la vera medicina
“A Dynamo Camp i bambini malati sono semplicemente bambini, la vera cura è ridere e la medicina è l’allegria – commenta Sabrina Ventura, referente rete territoriale Dynamo Camp – con la consapevolezza che la diagnosi malattia colpisce l’intero nucleo familiare. Dynamo Camp offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche, ai fratelli e alle sorelle sani e alle loro famiglie”.
“Praticare la gratitudine aiutando gli altri è uno dei pilastri della mia vita – afferma Narcisa Coda Zabetta, titolare del bar Caffè Amici -. Molto spesso dimentichiamo quanto siamo fortunati, perché siamo troppo concentrati a rincorrere qualcosa o qualcuno, o a scappare da qualcosa o qualcuno. Questo ci porta a perdere attimi preziosi della nostra vita. Se potessimo imparare a dare ad ogni secondo della nostra giornata il giusto valore, sicuramente la nostra intera esistenza cambierebbe. Per la raccolta fondi Natalizia quest’anno ho scelto l’ETS Dynamo Camp. I bambini che ospita e le loro famiglie potrebbero essere i nostri maestri: loro sanno quanto il tempo sia prezioso e spero che vi possano ispirare, almeno per questo Natale”.
Come donare
Per poter donare si hanno a disposizione più opzioni:
- Al seguente link https://my.dynamocamp.org/campagne/illumina-il-tuo-natale-con-una-candela-e-un-sorriso-per-dynamo-camp/;
- Presso il bar “Caffè Amici” in via Piemonte, 19 a Biella;
- Presso “La Fenice Atelier Artistico” a Occhieppo Superiore, dove per ogni candela acquistata un euro verrà devoluto a Dynamo Camp.
“Ringrazio – conclude Narcisa Coda Zabetta – le attività che hanno deciso di collaborare all’iniziativa: “Gruppo Soraci” di Imperia; “La Fenice Atelier Artistico” di Occhieppo Superiore; “Monica consulenze energetiche” di Biella; “Panificio Acqua e Farina” di Candelo. Vorrei inoltre ringraziare Dynamo Camp per il lavoro che svolgono e Sabrina Ventura per avermi accompagnato passo dopo passo nella creazione di questo progetto”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook