Attualità
Viabilità il passaggio delle strade ad Anas facilita la realizzazione del collegamento autostradale
Viabilità il passaggio delle strade ad Anas facilita la realizzazione del collegamento autostradale
Riceviamo e pubblichiamo il seguente commento del consigliere regionale Michele Mosca
“Bene la firma del DPCM che trasferisce alcune delle principali arterie di collegamento provinciali in capo ad ANAS che oltre a garantire un risparmio di denaro in manutenzioni per le casse della Provincia di fatto segna l’avvio del progetto di collegamento veloce all’autostrada Torino – Milano partendo dall’imbocco della Superstrada a Biella, passando da Mottalciata dove sono necessari gli interventi che ho immaginato per arrivare fino a Cascina Donna e pertanto al casello di Carisio.
A questo punto, come indicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 gennaio scorso, “eventuali rettifiche ai dati contenuti nelle decreto potranno essere apportate d’intesa fra le amministrazioni interessate, in sede di redazione e sottoscrizione dei verbali di consegna”. Questo significa che invece di avere il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti come interlocutore, a cui, d’intesa con l’Assessore Gabusi ed a seguito di specifica richiesta formulata dalla Provincia, stavamo richiedendo l’inserimento del tratto mancante nella tabella delle opere da realizzare con i fondi assegnati, ora, sarà sufficiente che la richiesta venga formulata dalla stessa Amministrazione Provinciale in fase di verbale di consegna dell’arteria ad ANAS stessa. Questo procedimento a mio avviso risulta più veloce e snello e potrebbe garantire una riduzione dei tempi di avvio del cantiere. Lunedì, a margine di un incontro programmato in UIB a cui parteciperà anche il Vice Presidente Ramella Pralungo affronterò il tema e chiederò conferma della disponibilità e collaborazione fin qui dimostrata, a testimonianza che anche la politica si sta unendo sui grandi temi di interesse territoriale.
Da parte mia proseguirò nell’intesa di garantire la progettazione con i fondi della Regione grazie ad una interlocuzione già avviata sia con l’assessore Gabusi competente per materia sia con la struttura tecnica cui fa riferimento.”
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook