Attualità
“Via Torino? L’incrocio era pericoloso, l’abbiamo messo in sicurezza”
L’assessore Cristiano Franceschini spiega il perché della nuova segnaletica orizzontale che ha comportato il sacrificio di alcuni parcheggi
Riceviamo e pubblichiamo le puntualizzazioni dell’assessore ai Lavori Pubblici, Cristiano Franceschini, in merito alla nuova segnaletica orizzontale in via Torino, all’altezza di via Delleani. Un intervento criticato da alcuni commercianti perché ha comportato il sacrificio di alcuni parcheggi.
Nelle settimane scorse ho ricevuto la segnalazione, quasi disperata, di una cittadina che mi chiedeva di adoperarmi per mettere in sicurezza l’incrocio di via Torino con via Delleani. La signora abita in quella zona da più di 40 anni e mi ha raccontato che in questo lungo periodo ha assistito a numerosi investimenti di cui uno mortale.
Mi sono adoperato immediatamente per risolvere il problema e mettere in sicurezza uno dei più importanti incroci della città.
Via Torino/via Delleani, per anno uno degli incroci più pericolosi per i pedoni
L’incrocio in questione è stato per anni uni dei più pericolosi per la sicurezza dei pedoni, sono accaduti numerosi investimenti di cui uno mortale. Precedentemente le strisce pedonali erano collocate sotto l’incrocio stesso sia in via Torino che in via Delleani, le macchine in alcune condizioni di traffico, metereologiche e nelle ore notturne, causa scarsa e non immediata visibilità in manovra di svolta si trovavano il pedone di fronte quasi senza accorgersene.
Nuove strisce più distanti dall’incrocio per garantire più sicurezza ai pedoni e maggiore visibilità agli automobilisti
Le nuove strisce pedonali sia in via Torino che in via Delleani sono state collocate diversi metri più in là dell’incrocio, garantendo ai pedoni maggiore sicurezza e agli automobilisti ampia veduta anticipata.
In via Torino le nuove strisce pedonali sono state collocate di fianco all’ingresso dell’asilo agevolando così anche l’attraversamento in sicurezza dei bambini.
In via Delleani le pedonali sono state ricollocate più all’interno, oltre il portone carraio dello scarico merci Esselunga.
Aggiunto uno stallo per il carico/scarico merci
Con l’occasione ho fatto collocare un nuovo stallo, mai avuto prima, destinato allo scarico merci utile alle attività commerciali insistenti ai margini dell’incrocio stesso.
Sacrificati due parcheggi, verranno recuperati dopo il semaforo di via Tripoli
Con il nuovo riposizionamento delle strisce pedonali sono stati sacrificati n. 2 parcheggi auto, questi nelle prossime settimane verranno recuperati eliminando la fermata bus inutilizzata posizionata più a sud, oltre il semaforo che incrocia via Torino con via Tripoli.
Credo che la sicurezza e la vita dei cittadini valga molto più di una manciata di posti auto, che comunque nella zona non mancano, specialmente davanti alle attività commerciali.
Ringrazio l’assessore Moscarola, il vice comandante Portogallo e il deometra Valsecchi per avermi supportato
Ringrazio il collega l’Assessore alla Polizia Locale Giacomo Moscarola, il Vice Comandante della Polizia Locale Marcello Portogallo e il geometra Celio Valsecchi dell’ufficio Manutenzione Strade per avermi supportato nell’operazione, attivandosi immediatamente hanno garantito la realizzazione dei lavori in un tempo brevissimo.
Cristiano Franceschini,
assessore ai Lavori Pubblici
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook