Attualità
Una giornata dedicata alla raccolta rifiuti
Sabato 21 settembre, da piazza Vittorio Veneto ai giardini Zumaglini
Una giornata dedicata alla raccolta rifiuti. Sabato 21 settembre dalle 10 alle 12 a Biella avrà luogo una raccolta dei rifiuti in centro città, partendo da piazza Vittorio Veneto. In occasione del World Cleanup Day del 20 settembre, giornata internazionale dedicata alla raccolta dei rifiuti dispersi nell’ambiente.
Una giornata dedicata alla raccolta rifiuti
«YGPT – spiega Giulia Longhini, rappresentante biellese dell’associazione – è un movimento ambientale internazionale ed europeo che organizza progetti di varia natura. Tra cui i cleanup per ripulire l’ambiente dai rifiuti, sensibilizzando anche sul tema del rispetto per il pianeta. Generalmente i progetti di raccolta dei rifiuti dispersi nell’ambiente sono organizzati e svolti in natura. Tuttavia il cleanup si terrà in centro città, in piazza Vittorio Veneto, per proseguire all’interno dei giardini Zumaglini e terminare in viale Matteotti. Il punto di raccolta sarà collocato all’interno del parcheggio».
Il motivo per cui la scelta ricade sul centro città sta nella sensibilizzazione come spiega la responsabile. «La raccolta dei rifiuti è molto importante. Ma diffondere la consapevolezza che per l’ambiente si può fare molto in piccoli e semplici gesti, come raccogliere da terra ciò che inquina, è necessario».
YGPT organizza le raccolte per ispirare i cittadini, diffondendo sensibilità e amore per la natura. In collaborazione con Earth Peace e Planet Matters, piattaforme che si propongono di unire comunità con l’intento di condividere azioni semplici e quotidiane per vivere in modo ecologico.
Dopo diverse esperienze di cleanup in Europa, Giulia Longhini e il suo team sono pronti a tornare nel Biellese, dopo aver già proposto in passato altri progetti nel territorio. Gli organizzatori consigliano di indossare scarpe chiuse e di portare guanti da giardinaggio o da lavoro, mentre i sacchetti per la raccolta verranno forniti sul posto.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero 340-081.72.52.
LEGGI ANCHE: Ritardi sulla raccolta rifiuti a Tollegno, la gente si lamenta
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Steap63
21 Settembre 2024 at 7:55
Bella iniziativa però purtroppo i dementi che buttano cicche, lasciano le feci dei cani in giro, lasciano cartacce etc etc andrebbero condannati a fare i netturbini gratis per sei mesi. Ma i vigili urbani hanno mai fatto una sanzione o un servizio mirato? Figuriamoci….