Attualità
Un robot chirurgico per l’ospedale di Biella
Autorizzato l’acquisto
Robot chirurgico per l’ospedale di Biella: è arrivata l’autorizzazione regionale per l’acquisizione. Un risultato frutto dell’apporto corale di tutti: Regione Piemonte, ASLBI, istituzioni, politica e stakeholder biellesi del Terzo Settore, quali Fondazioni locali e Associazioni che ora promuoveranno una raccolta per il finanziamento del progetto
L’introduzione del Sistema Robotizzato per la Chirurgia Endoscopica presso l’ASL di Biella è stata autorizzata, con una nota del 20 aprile u.s., da parte della Direzione Sanità e Welfare della Regione Piemonte. Il parere favorevole è giunto, in riscontro, a seguito di formale richiesta inoltrata nel febbraio di quest’anno da parte della Direzione Generale ASLBI.
La robotica rappresenta la nuova frontiera della chirurgia mini-invasiva e interessa più specialità, quali, Urologia, Chirurgia Generale, Ginecologia e Otorinolaringoiatria e permette di trattare un ampio spettro di patologie, fino ad ora affrontate con la chirurgia tradizionale laparoscopica. Inoltre tale tecnologia consente anche di superare i limiti al momento legati alla difficoltà di trattare, con la laparoscopia, patologie in sedi anatomiche difficili da raggiungere, estendendo ad interventi complessi (con la stessa qualità ed efficacia della chirurgia tradizionale). Questo con chiari benefici: ridotto tempo operatorio, con maggior precisione e sicurezza per il paziente in termini di sanguinamento e conseguente richiesta di trasfusioni, pressoché assenza di cicatrici. Senza contare la velocizzazione dei tempi di ospedalizzazione e di recupero del paziente.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook