Attualità
Tuffo nel passato a Villa Salino
Visita guidata promossa da “Obiettivo Sabato” per svelare i tesori nascosti della dimora storica che sorge a Cavaglià
Un tuffo nel passato a Villa Salino. In una grigia giornata di pioggia, non molto adatta ai fotografi, il progetto “Obiettivo Sabato” ha accompagnato i partecipanti in un viaggio nel passato, con l’esplorazione della storica dimora di Cavaglià.
Nonostante la scarsa luminosità dovuta alle condizioni meteorologiche avverse, la visita guidata ha svelato i tesori nascosti della struttura, trasformata in un autentico museo del mondo rurale. Le eleganti stanze della villa hanno catturato l’attenzione dei visitatori, rivelando il raffinato gusto dell’epoca.
Tuffo nel passato a Villa Salino
Grazie a un importante lavoro di restauro e alla collaborazione di enti e volontari, oggi molte sale sono state riaperte e la tenuta si è trasformata in un vero e proprio museo dove è possibile ammirare le ambientazioni del passato, le attrezzature utilizzate nella vita di tutti i giorni e i locali di svago e studio dei proprietari. Un’esposizione che regala ai visitatori emozioni legate agli ambienti e ai costumi della tradizione.
L’edificio storico si trova al numero 7 di via Cesare Vercellone e la sua costruzione risale al 1726, appartenuta all’omonima famiglia è oggi proprietà del Comune.
Le stanze di rappresentanza che si possono ammirare all’interno mettono in evidenza l’antico mobilio. Risalgono all’inizio del XIX secolo gli affreschi realizzati da pittori itineranti e raffiguranti scene mitologiche, storiche ed esotiche.
LEGGI ANCHE: La sequoia secolare, segno di rinascita per Villa Olga
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook