Seguici su

Attualità

Torna a Vigliano la nuova stagione di interscambi coreografici

Appuntamento venerdì 15 novembre

Pubblicato

il

Torna a Vigliano la nuova stagione di interscambi coreografici

Torna a Vigliano la nuova stagione di interscambi coreografici

La Fondazione Egri per la Danza torna a organizzare una nuova edizione di Interscambi Coreografici per il pubblico di Biella e provincia: gli appuntamenti della stagione 2024-25, ospitati a Vigliano Biellese, animeranno il territorio con un calendario di qualità che conferma gli obiettivi della Fondazione di unire una programmazione accessibile e di qualità con il coinvolgimento di cittadini e territorio.
Un focus particolare sarà infatti dedicato all’audience engagement, grazie ad attività e spettacoli dedicati alle scuole e proposti nell’ambito del Bando SIAE “Per chi crea”, già avviato nel mese di ottobre e che ha visto l’Istituto Comprensivo di Vigliano Biellese protagonista di una programmazione con tre spettacoli e una serie di laboratori.

Appuntamento

Venerdì 15 novembre alle 21 si entra nel cuore della stagione con “Dittico contemporaneo”, appuntamento dedicato alla creazione coreografica più attuale. Le compagnie Gruppo E-motion (L’Aquila) e Mandala Dance Company (Lazio) porteranno sul palco estratti dei loro ultimi lavori: un’occasione per il pubblico biellese per assistere a due espressioni distinte della danza contemporanea italiana, offrendo uno sguardo approfondito su come il movimento possa raccontare storie e trasmettere emozioni attraverso linguaggi coreografici ed estetiche diverse.
A chiudere l’anno il grande Gala di Natale, venerdì 20 dicembre, che vedrà insieme la Compagnia EgriBiancoDanza e le scuole di danza biellesi per uno spettacolo frizzante ed energico. EgriBiancoDanza presenterà infatti alcuni estratti delle opere più importanti del proprio repertorio, condividendo il palco con le principali scuole di danza del territorio. Un evento che conferma una forte attenzione alla formazione, offrendo ai giovani talenti delle scuole di danza l’opportunità di confrontarsi con i professionisti della Compagnia.
La programmazione prosegue nel 2025 con la “Serata Dance Dance Dance”, venerdì 24 gennaio alle 19.30: uno spettacolo-restituzione del laboratorio realizzato dalla compagnia EgriBiancoDanza con gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Vigliano Biellese nell’ambito del bando SIAE “Per chi crea”. A completare la serata alcuni estratti del repertorio della Compagnia EgriBiancoDanza, tra i quali “Simply Dance”, coreografia ludica ed eclettica che racconta la danza come linguaggio universale per divertire e comunicare.

 

A concludere la stagione sarà infine un appuntamento dedicato all’eccellenza della creazione contemporanea con AREPO#2 – Nuovi autori per EBD: venerdì 21 febbraio alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo nato dalla seconda edizione dell’omonimo bando della Fondazione Egri per la Danza dedicato ai coreografi Over 35. Un’occasione per presentare le creazioni dei due coreografi selezionati, Chiara Frigo e Mario Coccetti, ispirate al tema portante di questa edizione del bando, “Body and Soul”, e messe in scena dai danzatori della Compagnia EgriBiancoDanza.

Mario Coccetti

Mario Coccetti, coreografo, danzatore e regista, presenterà “Drift”: una danza fisica, forte, tecnica e teatrale che, partendo dal tema della frenesia intesa come stato di irrazionalità capace di cancellare la realtà e il presente, conduce il danzatore a mettere alla prova le personali resistenze fisiche e psicologiche in una tessitura coreografica fatta di gesti, dinamismo, spazialità, possenza e leitmotiv.
La coreografa e performer Chiara Frigo mette invece al centro la propria ricerca sui temi della spiritualità nell’arte con “WANDERN”, coreografia che si inserisce in un percorso artistico personale inaugurato con Himalaya_drumming. In WANDERN, ovvero nel “girovagare”, non c’è alcun punto di arrivo, non si scalano cime, ma si ritrova invece un movimento corale che tenta di avvicinarsi ad una dimensione non solo terrena. Lo spettacolo si interessa inoltre alle partiture musicali di compositori del Novecento, e sarà scandito dalle note di Steve Reich.
“Siamo lieti di tornare con una nuova stagione di Interscambi Coreografici nel Biellese, territorio ormai consolidato nell’ambito delle attività della Fondazione Egri per la Danza e che quest’anno vedrà il proprio ‘quartier generale’ a Vigliano Biellese. All’interno di questa stagione siamo particolarmente orgogliosi dello spazio dedicato al coinvolgimento del pubblico, e in particolare delle nuove generazioni, con le attività legate al Bando SIAE-Per chi crea, che ci ha dato l’opportunità di realizzare un calendario dedicato ai più giovani, pubblico fondamentale non solo per la Fondazione, ma indispensabile per costruire il pubblico di domani. – commenta Raphael Bianco, Vicepresidente della Fondazione Egri per la Danza -. Interscambi Coreografici 2024-25 è un progetto che anche quest’anno abbiamo realizzato grazie al fondamentale e positivo contributo di un’ampia rete di partner culturali e istituzionali, ai quali va il nostro più sentito ringraziamento”.

 

“L’Amministrazione comunale attribuisce un’enorme importanza al lavoro che la Fondazione Egri per la Danza svolge da anni sul nostro territorio: non solo perché ci ha fatto conoscere compagnie prestigiose provenienti da tutta Italia e dal mondo, ma anche perché opera quotidianamente per accrescere la cultura coreutica fra la popolazione di ogni età, partendo in particolare dal pubblico più giovane con un encomiabile impegno nelle nostre scuole – aggiunge Cristina Vazzoler, Sindaco di Vigliano Biellese -. Attraverso gli eventi di danza che la Fondazione Egri ci ha proposto negli anni, abbiamo potuto constatare come la danza moderna sappia incarnare le tematiche più profonde del nostro tempo, portandole in scena suscitando grandi emozioni e coinvolgendo empaticamente gli spettatori. Anche per questa rassegna di interscambi coreografici, quindi, siamo grati alla Fondazione e siamo certi che il pubblico locale potrà godere di meravigliosi momenti di danza, in attesa di poterli nuovamente collocare nel nostro rinnovato teatro e poterli accogliere nel contesto più consono”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *