Attualità
Ternengo non dimentica l’emergenza Covid, una piazza dedicata a medici e infermieri
TERNENGO – Si è tenuta a fine giugno l’Inaugurazione della nuova Piazza adibita anche a parcheggio di Frazione Villa, a Ternengo. La Piazza è stata intitolata al personale medico e infermieristico impegnato in prima linea durante la grave pandemia provocata dal Covid19 e che ha perso la vita.
Presenti alla cerimonia oltre all’amministrazione comunale del paese, alcuni sindaci dei comuni vicini, la dottoressa Miola in rappresentanza della direzione dell’ Asl Biella, la dottoressa Rita Levis presidente dell’ordine delle professioni infermieristiche, il presidente della Croce Rossa di Cossato, il Presidente del Gruppo Cisom (Ordine di Malta ) di Biella con sede a Cossato, Pietro Brovarone, i volontari della Croce Rossa di Biella e della Croce Bianca Biellese, il Parroco di Ternengo e i rappresentanti di tutte le associazioni del paese.
Ad introdurre e nel ruolo di moderatore della cerimonia, il vice sindaco Luigi Russo, dopo la scopertura della targa dedicata al personale sanitario, da parte di due volontari dei corpi di primo soccorso, ha dato la parola alle varie autorità presenti.
Il messaggio del sindaco
Il primo intervento è stato quello del Sindaco di Ternengo Francesco Vettoretto che dopo i saluti di benvenuto e i ringraziamenti a tutti i presenti, ha voluto leggere una lettera per l’inaugurazione di quest’opera. «Questi mesi di grave emergenza oltre ad aver cambiato le nostre abitudini quotidiane hanno visto ognuno di noi costretto a restare isolato presso la propria abitazione per potersi tutelare da questo nemico sconosciuto che ancora oggi ci lascia nell’incertezza . Ma ci sono state persone che invece hanno addirittura dovuto lasciare per un periodo di tempo le proprie dimore per tutelare i propri cari ma soprattutto perché avevano un compito importantissimo da portare avanti. Dovevano essere in prima linea per combattere questo difficile nemico ma soprattutto per salvare la vita delle persone che purtroppo ne sono state colpite. È stata una dura battaglia e tutti sappiamo quali sono le conseguenze di chi partecipa ad un evento di questo tipo: c’è chi ne esce illeso, chi ne esce ferito e chi purtroppo perde la vita. E proprio a questi ultimi, che anche noi definiamo eroi, che vogliamo rendere merito, dedicando a loro questa piazza. Pensiamo che non debbano essere dimenticati per tutto ciò che hanno fatto e per l’esempio che ci hanno lasciato. Crediamo che il loro operato debba essere percepito non solo in qualità di etica legata alla professione che svolgevano ma come impegno verso il prossimo che è andato ben oltre, sino a mettere a rischio la propria vita».
Gli interventi
Dopo la benedizione del Parroco Don Luigi Tajana sono poi seguiti gli interventi della dottoressa Miola dell’Asl Biella che ha ringraziato commossa l’amministrazione comunale a nome di tutta la direzione dell’Ospedale di Ponderano, il Presidente del Gruppo dei Volontari dell’Ordine di Malta CISOM Biella che ha voluto ricordare ai presenti i sacrifici e l’impegno che anche tutti i volontari dei Gruppi di Primo Soccorso hanno speso in quel periodo e della Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Rita Levis, che oltre ad essere stata coinvolta in prima persona durante questa grave emergenza assistendo i malati, ha voluto sottolineare gli sforzi, le difficoltà e la paura che gli operatori sanitari hanno dovuto affrontare in questi mesi. La cerimonia si è conclusa con i ringraziamenti a tutti i presenti da parte dell’Assessore ai Servizi Sociali Gabriella Sinigaglia, che ha ribadito quanto l’impegno di queste persone che hanno messo a disposizione del prossimo la loro vita, debba far riflettere e che, questo pensiero è condiviso anche dalla piccola comunità di Ternengo.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook