Seguici su

Attualità

Stato di crisi alla Gxo Logistics Spa di Carisio

I lavoratori lamentano condizioni di lavoro non conformi alla legge

Pubblicato

il

Stato di crisi alla Gxo Logistics Spa di Carisio

Stato di crisi alla Gxo Logistics Spa di Carisio

Le Segreterie FILT CGIL, FIT CISL e UIL TRASPORTI, unitamente alle Rappresentanze Sindacali Aziendali (RSA) comunicano l’apertura dello stato di agitazione dei lavoratori della GXO Logistics Spa, sede di Carisio, a partire dal 17 gennaio 2025.

 

La decisione è stata presa a seguito delle costanti segnalazioni da parte delle lavoratrici e dei lavoratori, riguardo le condizioni di microclima aziendale non conformi alle normative di sicurezza e salute sul lavoro, previste dal Decreto Legislativo 81/08.

Gli interventi

Nonostante l’azienda abbia avviato alcune modifiche per migliorare la situazione, quanto attuato finora non è risultato sufficiente: le condizioni di lavoro non sono, infatti, ancora in linea con quanto richiesto dalla legge, mettendo a rischio la salute e il benessere dei dipendenti.

 

In considerazione di ciò, i sindacati e le RSA chiedono un intervento urgente da parte dell’Azienda per risolvere definitivamente la situazione. In caso di ulteriore persistenza del problema, sarà necessario adottare misure straordinarie per tutelare la salute dei lavoratori, tra cui l’interruzione delle attività lavorative per consentire ai dipendenti di recarsi in un ambiente idoneo all’interno dell’azienda o, qualora necessario, terminare anticipatamente la giornata lavorativa.

 

L’eventuale sciopero, che verrà proclamato con preavviso limitato, sarà attuato solo in caso di aggravamento delle condizioni di lavoro e con l’intento di sollecitare una pronta risoluzione della questione.

 

Lo stato di agitazione proseguirà fino a quando non si riscontreranno miglioramenti sostanziali delle condizioni ambientali di lavoro.

 

In attesa di un incontro urgente con la direzione dell’Azienda per discutere le possibili soluzioni, le segreterie provinciali e le RSA ribadiscono il loro impegno a garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, come diritto fondamentale e inderogabile.

 

LEGGI ANCHE: Sciopero Cgil-Uil, tanti biellesi alla manifestazione di Torino – FOTO

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *