Attualità
Servizio Civile Universale, possibilità di svolgerlo anche nelle Acli di Biella
BIELLA – E’ stato pubblicato il Bando di Servizio Civile Universale 2021, un’esperienza di impegno sociale rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (cittadini italiani, cittadini di paesi appartenenti all’UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia) e sui quali le istituzioni pubbliche insieme agli enti di accoglienza hanno deciso di investire, finanziando ogni anno l’avvio degli operatori volontari nei progetti di Servizio Civile. L’impegno richiesto è di 25 ore settimanali, con un rimborso di 439 euro mensili.
Le Acli di Biella
Alle Acli di Biella sono stati assegnati 5 volontari sui seguenti progetti:
Old Generation -1 volontario
Obiettivo del progetto: Ridurre l’emarginazione e la solitudine delle persone anziane, Sensibilizzare le comunità locali per avviare interventi volti alla realizzazione di ambienti di vita e sociali più favorevoli per le persone anziane.
Ecce-DIAMO – 1 volontario
L’obiettivo del progetto sarà collaborare ad ottimizzare un sistema di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari in grado di ridurre filiera e tempistiche, allargando la consapevolezza e l’impegno ad un consumo responsabile nei cittadini.
La partecipazione non ha colore – 1 volontario
Obiettivo del progetto: iniziative ed attività rivolte a migranti, soprattutto giovani, che intervengano, nei limiti del possibile, a limitare e ridimensionare, mediante l’inclusione e il coinvolgimento diretto, l’esclusione sociale.
Change. Promuovi il cambiamento – 2 volontari
Obiettivo del progetto: sportello per incrementare l’inclusione lavorativa e sociale di persone fragili a rischio di esclusione (giovani, donne, stranieri, adulti usciti dal mercato del lavoro)
I progetti completi si possono trovare sul sito: www.aclibiella.com
Come candidarsi
Le candidature dovranno essere compilate esclusivamente online, mediante la piattaforma “DOL” predisposta dal Dipartimento della Gioventù e del servizio civile universale ed accessibile con SPID di 2° livello (Sistema Pubblico di Identità Digitale, per ottenere lo Spid ed avere informazioni in merito visitare il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale)
Per ogni informazione contatta Acli Biella su info.aclibiella@gmail.com o telefona ai numeri 015 20515, 015 23630 o 015 8977896.
Le Acli, a livello nazionale, accolgono in media 500 operatori volontari su un totale, quest’anno, di 46.891. Ai volontari vengono erogate 114 ore di formazione e con essi si realizzano le attività di progetto: gli interventi educativi sul territorio (educazione alla pace, civica ed ambientale); i servizi informativi sui diritti dei cittadini; l’animazione e l’assistenza rivolta a persone con fragilità.
La scadenza per la presentazione delle domande online è stata fissata alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook