Attualità
Robinson Academy, i risultati ad oggi
Dal 2018 porta avanti il progetto Academy con l’obiettivo di formare figure professionali
Robinson Srl, azienda biellese che dal 1991 opera nel settore dell’Information Technology, dal 2018 porta avanti il progetto Academy con l’obiettivo di formare figure professionali e individuare, fra i migliori partecipanti, le risorse da inserire in azienda. Il percorso Robinson Academy è gratuito e si rivolge a diplomati, laureandi (o laureati) con la passione per l’informatica. L’obiettivo del progetto è quello di accompagnare i ragazzi, attraverso un percorso metodologico e tecnico, a inserirsi in azienda.
Sono stati fatti 3 cicli fino ad oggi (2018-2019-2021), con il 60% di assunzione.
Ora si sta per attivare il progetto per l’anno 2023. La durata del progetto è in totale di 6 mesi (tre di corso/formazione e 3 di stage) con un impegno full-time. La mattina è dedicata alle lezioni specifiche, il pomeriggio ai laboratori: tutte le attività sono sviluppate in training on the job presso la sede Robinson di Vigliano Biellese. Il numero massimo di partecipanti all’Academy è di 8 persone.
“Il nostro obiettivo – spiega Franco Borlo, amministratore delegato di Robinson – è quello di incrementare la nostra struttura con giovani del territorio. Per questo motivo la formazione verte sulla digitalizzazione dei processi aziendali attraverso applicazioni in Cloud, app e Business Intelligence (B.I.): sono necessarie competenze sui linguaggi di sviluppo come Java, VB6, .NET, CSS. Durante la formazione si affronteranno anche i temi applicativi su: Impresa 4.0, WorkFlow, APP Mobile, Gestionale ERP. Non solo, la formazione in azienda, completata con le soft-skill (il teamwork, la comunicazione, il problem solving) serve per creare il valore di impresa. Robinson considera la formazione semplice mezzo, mentre il fine rimane valorizzare i giovani talenti e far crescere la struttura“.
Il commento di Nicolò, fra i partecipanti all’Academy
“Ho scoperto l’Academy a scuola. In una riunione online (eravamo in D.A.D.), Franco Borlo ci ha spiegato il percorso che avremmo potuto seguire se decidevamo di frequentare questa Academy. Mi intrigava il pensiero di fare corsi affiancati da professionisti gratuitamente e di avere la possibilità di essere inserito, a termine del corso, direttamente in azienda – ricorda commenta Nicolò, che ha partecipato all’Academy del 2021 -. E’ stato un corso molto interessante e abbastanza impegnativo: facevo otto ore al giorno alternando studio e lavoro. Ho imparato davvero molto e, terminata l’Academy, ho trovato il lavoro e una passione”.
La prossima edizione
La partecipazione a Robinson Academy 2023, iniziativa realizzata sul territorio e proposta con il finanziamento dell’Avviso 3/2019 di Fondimpresa e indirizzata a chi è in cerca di un ruolo importante nel mondo del lavoro, si attiva attraverso un processo di selezione in ingresso (max. 8 partecipanti). La selezione e il percorso prenderanno il via a settembre.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook