Seguici su

Attualità

Quartiere Pavignano, le promesse da marinaio del sindaco Cavicchioli

Pubblicato

il

Nella primavera del 2017 il sig. Sindaco di Biella decise che la Sua Giunta fosse opportuno si riunisse per una seduta nella sede dei vari Quartieri della Città. L’iniziativa fu apprezzata dalla popolazione tutta ed i giornali di allora titolarono “ Giunta nei Quartieri, i cittadini chiedono sicurezza stradale e decoro urbano”

Il giorno 27 marzo 2017 venne il turno del Quartiere Biella-Pavignano e l’Esecutivo Comunale al completo si presentò nella sede di Via Rappis per la Giunta ed a seguire fu organizzato un incontro ufficiale con la popolazione alla presenza appunto dell’Avv.to Cavicchioli , del suo Vicesindaco Presa, uomo di esperienza e profondo conoscitore della realtà socio-economica della città e di tutti gli Assessori.

All’incontro partecipammo in molti ed il sottoscritto e tanti altri incalzarono gli Amministratori su una serie di argomenti di cui per ragioni di brevità, cito soltanto i più importanti, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

-Via Corradino Sella, la ‘nostra strada’ di accesso al Quartiere

Lamentele sul parcheggio selvaggio e sul disordine a lato della strada, a monte, che occlude il passaggio pedonale .

-Via Ogliaro (Betlem)

Dall’autunno 2016 una frana di grosse proporzioni invade una carreggiata, peraltro in curva cieca, con conseguente pericoli di gravi incidenti frontali

-SP 102 -centro abitato- da bivio Neggia a Cantone Ostocco

La strada è una pista di velocità

Il dibattito durante l’incontro si infiammò e il sottoscritto e parecchi amici presenti oltre a formulare delle proposte per la soluzione dei problemi prospettati, non risparmiarono critiche costruttive che certamente costrinsero il Sig. Sindaco ed i suoi colleghi di Giunta ad assumere dei precisi impegni per la soluzione delle problematiche prospettate. In particolare su Via Corradino Sella l’esecutivo aveva assicurato che dopo il previsto rifacimento della segnaletica orizzontale e l’apertura di n.76 posti auto coperti nei locali ex Bricarello (apertura avvenuta nel gennaio 2018) l’ oggettiva situazione della strada sarebbe migliorata e la sosta non sarebbe più stata selvaggia con un costante pattugliamento da parte della Polizia Municipale. Riguardo Via Ogliaro (frana) l’esecutivo aveva garantito contatti tra comune e privati per la sistemazione del versante franato. Circa la SP 102 nel centro abitato l’esecutivo aveva annunciato l’acquisto di alcune colonnine autovelox da installare nelle varie strade pericolose ed aveva promesso di installarne anche nella strada in questione, oltre che nel centro abitato della sottostante Via Oliaro i cui pericoli hanno già mietuto delle vittime.

Purtroppo sono trascorsi ormai 18 mesi da quanto ci siamo incontrati in Via Rappis e nulla di tutto quanto è stato promesso si è realizzato. Ho letto in questi giorni una lettera di ringraziamento che l’ass.re Varnero ha pubblicato, dalla quale emerge che il parco giochi del Quartiere Vaglio sarà oggetto “ di un prossimo intervento di manutenzione degli arredi e delle attrezzature di gioco oltre alla sistemazione dell’area nel suo complesso” Apprezzando le buone intenzioni dell’amica Valeria il Quartiere resta in ansiosa attesa dell’inizio dei lavori.

La via Corradino Sella continua ad essere teatro di sosta selvaggia (10 o più macchine tutti i giorni posteggiano impunemente e stanzialmente fuori dalla famosa segnaletica orizzontale rifatta ( l’Assessore La Malfa non può non ricordare le mie telefonate al proposito) e il percorso pedonale, segnalato ad hoc, è impercorribile per effetto degli arbusti che scendono dalla collina soprastante, la stessa collina che in Via Ogliaro è franata nel 2016 e continua ad invadere la corsia dx salendo. Trattandosi di una strada a scorrimento veloce la perdurante ostruzione in piena curva determina un costante rischio di incidenti stradali che mi auguro provochino soltanto danni alle auto e non alle persone. Nel Giugno 2017 l’Assessore Leone al proposito dichiarava “Il versante dal quale si sono staccati i massi è di proprietà privata. Fin da subito ci siamo messi in contatto per far eseguire gli interventi. Ci sono alcuni aspetti tecnici da risolvere ma è evidente la necessità di intervenire. Speriamo che questo avvenga in breve tempo”. Francamente due anni per risolvere il problema mi sembrano una presa in giro. Infine il centro abitato di Vaglio di Biella (SP 102), argomento che dopo qualche mese dal citato incontro ,io e la sig.ra Marisa Mosca , persona molto attiva nel quartiere, abbiamo anche trattato personalmente con l’Assessore di riferimento, il quale non ha fatto altro che, con estrema gentilezza, ripeterci che erano in arrivo i famigerati autovelox. Purtroppo Sig. Sindaco al momento la strada continua ad essere teatro di scorribande di figli di papà abitanti in zona che con autovetture o motociclette di grossa cilindrata, percorrono la via a velocità sconsiderata, ma di autovelox finti o veri neppure l’ombra, anzi no, dimenticavo, a distanza di meno di 400 metri, il Comune di Ronco Biellese, senza tanta pubblicità, ha recentemente installato le colonnine autovelox, peraltro in un tratto di strada Provinciale e fuori dal centro abitato.

Tralascio la situazione delle asfaltature, che so bene non è di competenza del Comune, almeno fuori dai centri abitati, ma è pur sempre un disagio per i cittadini che devono fare la gimcana fra le buche ed imprecare contro il Sig. Sindaco di Biella, non distinguendo le varie competenze comunali e provinciali, ma ben sapendo di aver pagato le tasse.

Egr. Sig. Sindaco so bene che Lei da qualche tempo è impegnato a disegnare la Biella del futuro, ma La invito a consultarsi con il Suo braccio destro Diego Presa, profondo conoscitore della storia dei Quartieri , per non commettere degli errori che potrebbero rivelarsi fatali per la Sua rielezione, le periferie infatti hanno una loro sensibilità e soprattutto hanno buona memoria e ricordano perfettamente le promesse che Lei ed i suoi collaboratori avete ufficialmente fatto.

Grazie per l’attenzione

EMILIO VAGLIO

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Umberto

    26 Agosto 2018 at 14:21

    L’ assessore Leone e’ noto per il suo concetto di ‘ a breve ‘. E’ noto per la sua grande competenza nel settore di sua competenza ( biblioteca del villaggio ) e per aver attentamente supervisionato opere fondamentali che hanno subito dimostrato la sua bravura e attenzione ( funicolare ).
    Questa giunta e’ il risultato della sapienza con cui i biellesi hanno votato durante le ultime elezioni. Alcune voci di partito parlano di una prossima proposta di Renzi a Cavicchioli per formare un nuovo PD forte, serio e credibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *