AttualitàBiella
Pronto soccorso: ricoveri in aumento del 10 per cento
Potrebbe essere anche l’effetto del grande caldo, situazioni simili in tutta Italia: in Toscana +20%

Pronto soccorso: ricoveri in aumento. Complice il grande caldo, il mese di giugno appena concluso segna quasi un +10 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno passato.
Una cifra importante, che non è ufficialmente attribuibile al caldo, per diverse ragioni, ma che sicuramente ha un collegamento diretto. Persone anziane o fragili, infatti, sono particolarmente vulnerabili alle temperature record registrate in queste settimane, con conseguenti problemi di salute.
Pronto soccorso: ricoveri in aumento del 10 per cento
Un dato peraltro che si registra in diverse altre realtà piemontesi. Nel corso dello scorso mese di giugno, dunque, ogni giorno si sono presentate a Ponderano circa 150 persone, statistiche alla mano. Diverse le patologie. La situazione è simile a livello nazionale, gli accessi sono aumentati mediamente ovunque, fino al +20% registrato in Toscana.
Anche nelle farmacie del territorio le richieste di aiuto sono tantissime e pressanti. Lo conferma Roberta Zanotti, della farmacia Balestrini di Biella. «Ogni anno, d’estate, la richiesta di integratori è considerevole – spiega la dottoressa -. Quest’anno, però, di più rispetto al passato. E’ evidente che il caldo incide. Le persone chiedono magnesio, potassio… Certo, molti anziani, ma non solo. Inoltre ci vengono rivolte molte richieste di aiuto e consigli per contrastare le temperature di questi giorni».
LEGGI ANCHE: Caos al pronto soccorso: minaccia infermieri e carabinieri
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
