Seguici su

Attualità

Presentata la seconda edizione dell’Oropa Music Festival

Dal 9 al 15 settembre

Pubblicato

il

Dopo il successo della prima edizione, Oropa Music Festival torna dal 9 al 15 settembre 2024, arricchito da importanti collaborazioni e un programma ricco di novità. La seconda edizione, curata dal concertista biellese Federico Gad Crema, presenta solisti affermati e le più brillanti stelle nascenti del panorama musicale internazionale, in nuovi ensembles di musica da camera. L’obiettivo principale del Festival rimane quello di rafforzare la comunità e sensibilizzare le nuove generazioni al potere evocativo della musica classica.

Presentata la seconda edizione dell’Oropa Music Festival

La Stagione 2024 del Festival inizia con un grande concerto di apertura, con il Direttore Artistico Federico Gad Crema e il Maestro Michelangelo Pistoletto, seguito da emozionanti esibizioni di musica da camera proposte al pubblico ogni giorno, per culminare in un gran galà di chiusura con meravigliosi solisti e un ensemble del Peace Orchestra Project. L’importante collaborazione con la Fondazione Pistoletto mette a confronto due generazioni di artisti e crea una sinergia innovativa tra arte e musica, promuovendo valori e visioni comuni.

Le novità

Si annoverano quindi altre novità in questa nuova edizione della rassegna, con prestigiose collaborazioni che uniscono arte, cultura e imprenditoria, tra cui un’importante collaborazione con Cascina Oremo, un innovativo polo educativo che promuove talento ed inclusione come valori fondanti della comunità. La natura itinerante di questa nuova edizione, caratteristica del Festival, propone nuove e affascinanti location: dal Terzo Paradiso di Fondazione Pistoletto a Palazzo La Marmora, passando per Cascina Oremo, la Taverna del Ricetto di Candelo, il Castello di Montecavallo, Villa Guelpa, e la Basilica Antica del Santuario di Oropa.

Il Gala di chiusura

Il meraviglioso Gala di chiusura del 15 settembre vede protagonista il nostro direttore artistico Federico Gad Crema, che si esibirà al fianco del pianista italiano Luca Buratto, accompagnati da un ensemble del Peace Orchestra Project. Nella prestigiosa cornice di Palazzo La Marmora al Piazzo di Biella, i solisti daranno prova delle loro abilità virtuosistiche con un programma che comprende alcuni dei brani più apprezzati della musica classica, tra cui l’elettrizzante “Carnaval des animaux” di Camille Saint-Saëns. Un concerto spettacolare di musica classica, accompagnato da un percorso culinario di finger food realizzato dalla Pasticceria De Mori, curato dal capo pasticciere Carlo Landone, abbinato ad una degustazione delle migliori birre artigianali locali, in collaborazione con Bolle di Malto. Una grande novità è la partnership con Stractegy, una startup biellese specializzata nel digital marketing guidata da Desiree Bonaldo, il visual designer Daniele Parlamento di Popfish, e con il webmaster Riccardo Zanin, che sottolinea la crescita esponenziale e la visione a lungo termine del progetto. Oropa Music Festival 2024 ha inoltre già presentato una rassegna di eventi OFF (off-season, fuori stagione), in collaborazione con Fondazione Biellezza nell’ambito dell’iniziativa BISS, e con il Club Alpino Italiano (CAI – Sezione di Biella), portando la musica classica ad alta quota nei rifugi biellesi, valorizzando a pieno la bellezza del territorio. Queste collaborazioni offrono al pubblico l’opportunità di vivere la musica in ambienti suggestivi, creando esperienze uniche e coinvolgenti immersi nella bellezza naturale del territorio.

 

Grazie al supporto dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Biella e alla rete SBIR (Scuole Biellesi In Rete), è stata annunciata una collaborazione che coinvolge le scuole secondarie di primo e secondo grado. Questo progetto prevede due appuntamenti nei giorni 12 e 13 settembre: il primo, presso la Fondazione Pistoletto, dove gli studenti potranno visitare la collezione permanente di Michelangelo Pistoletto e assistere a un concerto degli artisti del Festival; il secondo, a Cascina Oremo, per le scuole secondarie di primo grado. Questa collaborazione, sostenuta fortemente dal direttore artistico, è un ulteriore passo avanti per promuovere l’iniziativa e sensibilizzare le generazioni più giovani alla musica classica. Il Festival è reso possibile grazie al supporto di importanti partnership con enti pubblici e privati, tra cui il Comune di Biella, la Provincia di Biella, Banca Patrimoni Sella, Leo Club Biella, Lions Valli Biellesi e il Consiglio Regionale del Piemonte. Questi enti contribuiscono a garantire la qualità e il successo dell’evento.

Il  direttore artistico

Il direttore artistico Federico Gad Crema ha annunciato che il fil rouge dell’Oropa Music Festival 2024 sarà ancora una volta l’Eccellenza. “Il Festival si distingue non solo per la sua importante natura umanitaria, ma soprattutto per il prestigio degli artisti invitati provenienti da tutto il mondo, offrendo al pubblico esibizioni di altissimo valore. Oropa Music Festival valorizza inoltre l’eccellenza del territorio biellese, grazie alle numerose collaborazioni con enti pubblici e privati. Un’occasione unica per vivere la magia della musica classica in contesti straordinari, promuovendo valori di uguaglianza, inclusione e libertà.”

L’assessore Maiolatesi

“L’anno scorso ho appoggiato con entusiasmo questo evento come consigliere provinciale, ora in veste di assessore del comune di Biella sono felice di essere in prima linea a supporto di questo eccezionale festival musicale che non solo è di grande valenza artistica ma anche sociale e culturale abbracciando valori importanti quali l’uguaglianza, l’inclusione e la pace – ha affermato Edoardo Maiolatesi – Ospitare sul territorio artisti di alto livello provenienti da tutto il mondo sarà un onore per Biella, personalmente ed a nome del Sindaco Marzio Olivero e di tutta la Giunta ci tengo a fare un sincero in bocca al lupo al team guidato da Federico Gad Crema e sono certo che questa seconda edizione sarà la conferma del successo dello scorso anno, un successo in grado di far veicolare il nome di Biella nel mondo attraverso la musica”.

Info e prenotazioni

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.oropamusicfestival.com. Le prenotazioni sono disponibili online sulla piattaforma Eventbrite, oppure in loco presso Cigna Dischi.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *