Seguici su

Attualità

Parcheggio funicolare le rampe saranno allargate

Pubblicato

il

Parcheggio funicolare le rampe saranno allargate.

Manovre difficili

Le rampe d’accesso ai piani superiori del parcheggio della Funicolare verranno allargate. O per meglio dire, l’angolo retto che contraddistingue la parte iniziale della rampa stessa sarà eliminato per facilitare il compito degli automobilisti. Un intervento di poco conto che viene incontro alle numerosi lamentele giunte in comune da parte degli automobilisti che sempre più numerosi utilizzano il silos (adiacente al centro cittadino, gratuito, aperto h24 e videosorvegliato).
Il problema si era evidenziato sin dai primissimi giorni, anzi già nel corso del sopralluogo il problema era stato fatto notare da un assessore. Ora l’intervento “riparatore” come confermato dall’assessore Valeria Varnero.

Norma di legge

«La larghezza delle rampe è ovviamente a norma di legge – spiega – ma il silos è stato realizzato con un unico senso di marcia e quindi le rampe sono più strette di quelle che i biellesi sono abituati a utilizzare, ovvero con doppio senso di marcia». L’intervento previsto sarà molto semplice e, come conferma l’assessore, consisterà nella riduzione dell’ampiezza del muretto d’accesso. Nulla di più.
resta il fatto che il parcheggio, inaugurato con quattro anni di ritardo e costato 5,5 milioni di euro, dovrà essere ritoccato. In compenso, c’è da segnalare che con il trascorrere delle settimane sono sempre più numerosi gli automobilisti che usufruiscono della struttura dopo un inizio a rilento.
Rimanendo nel settore dei lavori pubblici c’è da segnalare che proseguono lungo via Pietro Micca, dopo aver interessato via La Marmora nei giorni scorsi, le opere per l’estensione della rete del teleriscaldamento a Biella. E si tratta di un cantiere che durerà quasi per l’intera estate.
A partire dalla giornata di lunedì, 2 luglio, il primo tratto interessato sarà quello a partire dall’incrocio di via Oberdan ma l’ordinanza emessa dal comando della polizia municipale prevede che scavi e posa delle condutture andranno avanti fino al 10 agosto, per arrivare all’altezza della scuola elementare Pietro Micca.

Cantiere a segmenti

Il cantiere andrà avanti a segmenti e, nei tratti interessati dai lavori, saranno istituiti divieti di sosta temporanei su entrambi i lati della carreggiata, sia per consentire l’intervento sia per dare spazio al transito delle autovetture.
L’ordinanza dell’amministrazione comunale impone anche una serie di prescrizioni per l’impresa che si occuperà del cantiere, dall’obbligo di non ingombrare più di un incrocio per volta a quello di consentire in ogni caso l’accesso ai passi carrai, utilizzando passerelle di ferro per poter valicare lo scavo che dovrà necessariamente essere profondo. Questa è anche la ragione per cui, come è già accaduto in via La Marmora, il ripristino provvisorio del fondo stradale sarà in asfalto e non in cubetti, per consentire alla terra da riporto di assestarsi prima della posa del porfido.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *