Seguici su

AttualitàBiella

Parcheggi blu, la tariffa oraria è passata da 1,30 a 1,50 euro

Non mancano le proteste. “Questo incremento sfavorisce le attività e gli esercizi commerciali del centro e delle zone limitrofe alle strisce blu”

Pubblicato

il

Parcheggi blu, la tariffa oraria è passata da 1,30 a 1,50 euro

Parcheggi blu, la tariffa oraria è passata da 1,30 a 1,50 euro.

Parcheggi blu, la tariffa oraria è passata da 1,30 a 1,50 euro

E’ scattato lunedì l’ennesimo aumento silenzioso, di quelli che non fanno clamore ma si sentono nel portafoglio. Con l’avvio della nuova settimana è aumentato, infatti, il costo della sosta sulle strisce blu cittadine: la tariffa oraria è salita di 20 centesimi, passando da 1,30 a 1,50 euro nelle aree gestite da Bi.Park.
L’aumento arriva dopo la richiesta avanzata dal concessionario al Comune, come da contratto, per l’adeguamento delle tariffe sulla base dei dati Istat. Adeguamento che era rimasto fermo dal 2020 e che ora troverà, invece, applicazione. Dal punto di vista tecnico, dunque, tutto regolare. Dal punto di vista dei cittadini, però, la questione non è passata inosservata.
Alcuni lettori si sono rivolti ieri alla nostra redazione per esprimere il proprio disappunto. «Sommato alle abitudini quotidiane, questo aumento rischia di diventare l’ennesimo deterrente per chi frequenta il centro – osserva un lettore –. Così facendo si finisce per evitare di fermarsi, prediligendo aree dove il parcheggio è gratuito».
Ancora più netto il commento di un’altra cittadina. «Questo incremento sfavorisce le attività e gli esercizi commerciali del centro o delle zone limitrofe alle strisce blu. Fare una commissione veloce, un acquisto o anche solo bere un caffè fa ulteriormente schizzare l’esborso economico per i consumatori, che alla lunga scelgono altre zone».
Intanto continua a sollevare perplessità anche il costo aggiuntivo legato al pagamento tramite app: 8 centesimi in più per ogni sosta. Una commissione che molti automobilisti faticano a comprendere, soprattutto in un’epoca in cui i pagamenti digitali vengono incentivati come soluzione pratica e sostenibile.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. .Bruno

    4 Febbraio 2026 at 14:28

    ah ah ah che fregatura sempre le mani nelle tasche degli italiani le accise le autostrade il diesel le sigarette l energia il gas sempre colpa dell Istat. però aumentano di tre euro le pensioni minime , ma vergognatevi meloniani …adesso mi aspetto le repliche assurde dei scemi di destra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Cesare Maia
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.