Attualità
Orto in classe, ecco le scuole che hanno già aderito
Le iscrizioni sono aperte
BIELLA – Le iscrizioni sono ancora aperte per l’edizione 2024 dell’Orto in Classe, un’entusiasmante iniziativa dedicata alle scuole del territorio, promossa con entusiasmo dall’associazione Biella 3.0 e dal giornale La Provincia di Biella.it. Finora, ben 28 istituti biellesi hanno aderito, testimonianza tangibile dell’interesse che circonda questo coinvolgente progetto. Ogni anno, centinaia di giovani studenti, supportati da insegnanti, nonni e genitori, si immergono in questa stimolante avventura.
Il 2024 promette interessanti novità per arricchire l’esperienza delle scuole che aderiranno. Nell’anno passato, il coinvolgimento di 60 istituti biellesi ha portato alla creazione di orti straordinari da parte dei giovani agricoltori. Una formula collaudata ha garantito un’ampia adesione, confermando l’amore degli studenti e dei loro educatori per la natura. La partecipazione si estende ai bambini dell’asilo, dell’infanzia e della primaria. L’obiettivo principale dell’iniziativa è avvicinare i piccoli al mondo della natura, dell’agricoltura e alla comprensione dei delicati equilibri che governano la biodiversità, promuovendo il rispetto e la salvaguardia del sistema per evitare sprechi anche in futuro.
Come aderire
Per aderire, è sufficiente inviare un’email entro mercoledì 31 gennaio 2024 a associazionebiella3.0@gmail.com, indicando il nome della scuola, il numero delle classi partecipanti e il nome di un referente. Dopo la registrazione, la responsabile del progetto vi contatterà per fornire dettagli aggiuntivi sull’iniziativa. Una volta confermata l’iscrizione, verrà consegnato un kit per avviare l’avventura green degli alunni.
Si ricorda che il progetto è aperto agli asili nido, alle scuole materne e alle scuole primarie. In questa quinta edizione, verranno premiati i tre orti più belli: uno del nido, uno dell’infanzia e uno delle elementari. Ciascun vincitore riceverà materiale scolastico come riconoscimento per l’impegno profuso, seguendo la consolidata tradizione delle edizioni precedenti. Non perdete l’opportunità di far parte di questa affascinante iniziativa che promuove la connessione tra i giovani e la natura, contribuendo al futuro sostenibile del nostro territorio.
L’elenco delle scuole
Scuola dell’Infanzia paritaria e sezione primavera “Silvia Rivetti Mazzuchetti” di Vigliano Biellese; Baby Tartaruga di Frigo Antonella di Sandigliano; Scuola dell’Infanzia di Candelo; Scuola Primaria XXV di Chiavazza; Micronido Megamondo di Ronco Biellese; Scuola dell’Infanzia “Emma Frassati” di Pollone; Nido d’Infanzia “Virginia Maioli Faccio” di Pavignano; Scuola Primaria di Crevacuore; Scuola primaria di Ponderano “Istituto comprensivo Cesare Pavese di Candelo -Sandigliano” ; Scuola dell’Infanzia di Portula; Asilo Infantile Ottavio Rivetti di Sala Biellese; Scuola dell’Infanzia «Serralunga» di Biella; Scuola dell’infanzia Grato Meliga di Tavigliano
Piccola manifattura (presso cascina Oremo); Asilo Infantile Biella Vandorno; Scuola primaria di Cossila San Giovanni; Scuola materna Lorenzo Cucco di Chiavazza; Scuola primaria di Crevacuore; Nido Comunale di Ponderano; Asilo nido comunale di Mongrando; Scuola primaria Collodi di Biella ; Asilo Intercomunale di Miagliano; Scuola dell’Infanzia Villaggio Sportivo di Biella; Scuola dell’infanzia Villaggi Rivetti di Vigliano Biellese; Scuola dell’infanzia del Piazzo; Scuola Primaria di Andorno Micca; Scuola Primaria di Mottalciata.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook