Attualità
Oltre la metà degli attacchi informatici prende di mira questi tre settori
In base a un’analisi condotta dai migliori ricercatori in ambito di sicurezza informatica, oltre la metà degli attacchi ransomware prende di mira uno dei seguenti tre settori: banche, servizi pubblici e vendita al dettaglio.
I dati sono stati raccolti da Trellix (precedentemente McAfee Enterprise e FireEye) sulla base di attacchi rilevati tra luglio e settembre 2021, un periodo in cui si sono verificati alcuni degli attacchi ransomware di più alto profilo dell’ultimo anno.
Le statistiche sugli attacchi informatici del 2021
Secondo i rilevamenti di Trellix, il settore bancario e finanziario è stato l’obiettivo più comune di attacchi ransomware durante il periodo di riferimento, rappresentando ben il 22% degli attacchi digitali rilevati. Segue il 20% al settore dei servizi pubblici e il 16% ai rivenditori.
I servizi pubblici sono un settore particolarmente allettante per i criminali informatici, in quanto fornisce servizi vitali a persone e aziende. Se si preclude la possibilità di accedere a tali servizi, si avrà un impatto decisamente importante sulla quotidianità, come dimostrato dall’attacco ransomware contro Colonial Pipeline, che ha portato a carenze di gas negli Stati Uniti nord orientali. L’incidente ha costretto Colonial a pagare un riscatto di milioni di dollari ai criminali informatici per ricevere la chiave di decrittazione.
Anche gli attacchi ransomware contro i rivenditori possono avere un impatto significativo, costringendo i negozi a limitarsi ad accettare pagamenti in contanti o addirittura costringendoli a chiudere del tutto mentre il problema tenta di essere risolto, impedendo alle persone di acquistare gli articoli di cui hanno bisogno quotidianamente.
Altri settori che sono stati obiettivi significativi per gli attacchi informatici includono l’istruzione, il governo e i servizi industriali.
È bene sottolineare che, nonostante il settore finanziario, quello dei servizi pubblici e quello della vendita al dettaglio siano stati i più colpiti lo scorso anno, nessuna azienda o settore è al sicuro dagli attacchi informatici.
Ogni azienda dovrebbe prendere seriamente la questione della sicurezza informatica e adottare degli appositi accorgimenti al fine di prevenire gli attacchi.
Per aiutare a proteggere le reti da ransomware e altre tipologie di attacchi informatici, si consiglia alle organizzazioni di installare regolarmente gli aggiornamenti di sicurezza richiesti dai vari sistemi operativi, applicazioni e software, in modo da impedire agli hacker di sfruttare eventuali vulnerabilità.
È inoltre consigliabile che le organizzazioni applichino l’autenticazione a più fattori su tutti gli account e che i team di sicurezza tentino di eseguire periodiche scansioni per rilevare possibili attacchi di furto di credenziali e altre potenziali attività sospette, al fine di prevenire gli assalti digitali prima che si verifichino.
Infine, uno dei migliori modi per proteggere i dati aziendali è fare uso di una connessione VPN online in grado di crittografare tutto il traffico per renderlo illeggibile a qualsiasi malintenzionato. Grazie a una VPN, tutte le attività online verranno criptate con una solida crittografia e saranno impossibili da leggere per chi non possiede le relative chiavi di decrittazione.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook