Attualità
Modalità di rilascio della Certificazione Unica 2020
Modalità di rilascio della Certificazione Unica 2020
In linea con le misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID- 19, l’acquisizione del modello di Certificazione Unica (c.d. C.U.) 2020, presso gli sportelli dell’INPS è sospesa e sostituita da modalità di rilascio alternative all’accesso fisico. Sono tanti i canali che garantiscono agli utenti la possibilità di ricevere la Certificazione Unica 2020 in sicurezza e nel rispetto delle misure di contenimento del contagio. Nel dettaglio:
1) gli utenti in possesso di PIN, anche ordinario, possono scaricare e stampare la Certificazione Unica 2020 dal sito www.inps.it, accedendo ai Servizi Fiscali presenti all’interno della propria area personale MyINPS. 2) Possono accedere al servizio anche gli utenti in possesso di credenziali SPID almeno di secondo livello o superiore, oppure di Carta Nazionale dei Servizi o di Carta di Identità Elettronica 3.0.
3) È possibile scaricare su smartphone/tablet la C.U. dalla App INPS Mobile (servizio
“Certificazione Unica”).
4) I soggetti titolari di utenza di posta elettronica certificata (PEC) possono richiedere la C.U. 2020 all’indirizzo: richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it. allegando copia della Carta d’Identità in corso di validità.
5) E’ possibile telefonare al numero verde 800 43 43 20 con risponditore automatico, a cui l’utente comunicherà i suoi dati personali per ricevere al proprio domicilio la certificazione.
6) In alternativa al risponditore automatico si potrà contattare il numero 803 164 (per chi chiama da rete fissa) o il numero 06 164 164 (per chi chiama da rete mobile) per richiedere l’invio della CU a domicilio.
7) I pensionati residenti all’estero possono richiedere la certificazione, fornendo i propri dati anagrafici e il numero di C.F. ai numeri telefonici dedicati: 0039-06 59 05 80 00 oppure 0039-06 59 05 31 32, attivi 24 ore al giorno compresi i festivi. In alternativa potranno contattare il Contact Center al numero: 0039-06 164 164.
via dell’Arcivescovado, 9 10121 – Torino tel +39 01119094812-867 RelazioniEsterne.piemonte@inps.it www.inps.it
MT
8) I soggetti delegati al ritiro della CU e gli eredi potranno utilizzare lo strumento della posta elettronica ordinaria. A partire dal 30 marzo 2020 sarà possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica richiestacertificazioneunica@inps.it allegando fotocopia di un proprio documento di identità e di un documento di identità del rappresentato, entrambi in corso di validità legale. La CU sarà trasmessa esclusivamente all’indirizzo di residenza del rappresentato risultante negli archivi dell’INPS. Nel caso di Erede che debba richiedere la certificazione sarà necessario inserire, oltre a copia del documento di identità in corso di validità, anche una fotocopia della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. n. 445/2000, con la quale il richiedente attesti la propria qualità di erede. In questo caso la Certificazione Unica sarà trasmessa all’indirizzo di residenza dell’erede che presenta la richiesta
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook