Seguici su

Attualità

Meteo, il mese di marzo ha registrato il record di pioggia e neve

Raggiunti i  280 mm di precipitazioni 

Pubblicato

il

Infrange il divieto di circolazione e rimane bloccato con il camper sulla Panoramica Zegna. E' successo l'altro giorno nella zona che dal Bocchetto di Lovera arriva sino a Bielmonte transitando lungo il versante dell’Argimonia

Meteo, il mese di marzo ha registrato il record di pioggia e neve

Secondo il rapporto di Arpa Piemonte dopo un febbraio molto caldo e con precipitazioni abbondanti, il mese di marzo 2024 ha fatto registrare record di pioggia e neve, raggiungendo i 280 mm di precipitazioni cumulate mensili medie sul bacino del Po chiuso alla confluenza col Ticino. Questo dato, oltre a segnare il record storico degli ultimi 70 anni, rappresenta il quadruplo di quanto precipita normalmente in questo mese che, già per sua natura, è il terzo mese più piovoso alle nostre latitudini.

Raggiunti i  280 mm di precipitazioni

Le precipitazioni si sono concentrate in due eventi, nella prima decade del mese e nell’ultima settimana. Il valore cumulato totale da inizio anno solare è così elevato che, se anche non piovesse più fino a giugno, le piogge medie annuali in Piemonte sarebbero ancora nella media climatica degli ultimi 30 anni. Anche la precipitazione cumulata da inizio anno idrologico (dal 1 ottobre al 30 settembre) presenta un surplus importante quantificabile nel 50% rispetto alla norma 1991-2020.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *