Attualità
METEO – Allerta gialla per le prossime 24 ore per il Piemonte settentrionale, Biellese compreso
Il bollettino odierno di Arpa Piemonte
Bollettino odierno di Arpa Piemonte
L’espansione verso sud di una vasta aria depressionaria centrata a nord delle isole britanniche, determina il persistere di condizioni perturbate sulla nostra regione per le prossime 24 ore. Dalla serata andranno intensificandosi i flussi umidi sudoccidentali che, associati ad un’irruzione di aria fredda in quota, causeranno una ulteriore recrudescenza dei fenomeni, in particolare sul settore appenninico di confine e sull’alto Piemonte dove, tra Verbano ed alto Novarese, le precipitazioni potranno risultare persistenti e localmente molto forti fino a metà giornata di domani.
Una ventilazione sostenuta interesserà inoltre i rilievi occidentali e meridionali ed i settori collinari sudorientali, con raffiche a tratti molto forti.
Un graduale miglioramento è atteso nel corso della serata di domani a partire dalle valli alpine occidentali, favorito anche dall’instaurarsi di locali condizioni di foehn, con fenomeni via via meno intensi ma che proseguiranno a carattere sparso ancora fino alle ore centrali di sabato sul basso Piemonte.
In considerazione di quanto descritto e in relazione all’evoluzione delle condizioni meteorologiche, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per la giornata odierna per il Verbano (zona A), in estensione anche a Biellese, Vercellese e Novarese per domani, per rischio idrogeologico, legato ai fenomeni temporaleschi.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook