Attualità
Ma cosa fate in giro alle 10 del mattino con quella spazzatrice che riempie le case di polvere?
Riceviamo:
Questa mattina, verso le 10, una macchina spazzatrice è passata in via Don Sturzo, a Biella, come immagino abbia fatto in altre parti della città. Ha alzato tanta di quella polvere da fare paura. Ma vi sembra normale una cosa del genere? Ci dicono che dobbiamo girare con la mascherina, che le scarpe vanno lasciate fuori dalla porta di casa, che bisogna lavare spessissimo le mani e poi… Poi la spazzatrice scatena tempeste di polvere che entrano nelle case e avvolgono tutto ciò che incontrano lungo il loro percorso.
Ho segnalato la cosa al Comune, che a sua volta la segnalerà all’ufficio ambiente, che poi la segnalerà alla Seab… Il solito scarica barile.
Ai miei tempi, e parlo degli anni Settanta, in primavera c’era la bella abitudine di lavare le strade.Un mezzo della Saspi, accompagnato dai vigili urbaani, girava strada per strada per pulire e poi spazzare. Il lavoro veniva fatto alle 5 del mattino, per non creare problemi ai cittadini. Oggi, in piena emergenza coronavirus, nell’incuria generale, la polvere non si lava e non si raccoglie, alle 10 del mattino, con tutte le finestre aperte perché le abitazioni vanno arieggiate, si butta nelle case della gente. E’ una vergogna. Qualcuno intervenga. Grazie.
Aldemiro Mattei
Foto di repertorio
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Giuliofox
4 Aprile 2020 at 14:25
Troppe cose non quadrano in tutto questo trambusto: vari enti ed istituzioni si contradddicono e vagano nella confusione più totale !!!!
Delia
4 Aprile 2020 at 14:34
Concordo in pieno con quanto detto dal signore riguardo la spazzatrice…tutto fatto con macchinari ormai..dimenticandoci che forse i metodi di un tempo..erano i migliori…i piu’ veri e i piu’ ssni..ora è TUTTO fatto con pressapochismo…
Cristina Foschiani
4 Aprile 2020 at 15:58
E’ passato anche da Via Tripoli alzando una polvere da paura… a volte mi chiedo se usino il cervello oppure fanno le cose tanto per fare