Attualità
Lutto ieri al Villaggio Lamarmora il funerale di Angela Pulz
Lutto ieri al Villaggio Lamarmora il funerale di Angela Pulz
Ieri mattina si è svolto presso la Chiesa di Nostra Signora d’Oropa al Villaggio Lamarmora il funerale di Angela Pulz, con la partecipazione di tante persone sia alla corona che ai funerali. Settantotto anni, Angela Pulz era cuoca, dipendente comunale.
Di seguito pubblichiamo il ricordo di Sergio Leone, già assessore in comune, letto in Chiesa e condiviso con i familiari.
Come tanti genitori di questo quartiere ho conosciuto Angela accompagnando i miei figli alle scuole elementari. Accoglieva tutti, bambini e genitori, con un sorriso , con una carezza per i più piccoli, con una parola buona per tutti. Poi ci siamo ritrovati anche fuori dalla scuola, in giro per il nostro Villaggio a propporre, a discutere, per far crescere tutti insieme una identità che andasse oltre la nomea che ci portavamo dietro. Erano tempi difficili, con la crescita tumultuosa del rione. Anche questo era Angela , una persona che non parlava mai contro ma sempre a favore, cercando di stemperare, di vedere sempre il lato migliore di ognuno. La sua ricerca del bene comune partiva dal suo ruolo all’interno della scuola, del suo quartiere. La vita con Lei non è stata tenera, è stata una salita lunga da sembrare interminabile, negli anni si sono sommati momenti luttuosi e malattie che hanno colpito figli, nipoti e altri famigliari. Eppure con il suo sorriso accattivante e nello stesso tempo disarmante pareva quasi rassicurarci che Lei andava avanti, certamente faticando, ma con lo spirito e la serenità di sempre. Quando la incontravo si parlava di tutto un po’, accennava fugacemente allo stato della sua salute, perchè subito il suo pensiero andava ai figli, ai nipoti…I giganti tante volte sono in mezzo a noi e tendiamo a non riconoscerli perchè non fanno notizia, non vanno sui giornali ,non hanno una sfilza di lauree e riconoscimenti ma dobbiamo riconoscere che sono coloro che, come Angela, sanno affrontare le tante difficoltà della vita con grande dignità. Angela in questi ultimi anni faceva capolino nella nostra quotidianità dandoci il buongiorno e la buona notte tramite facebook allegando immagini bucoliche di vita serena o parlandoci della sua Inter, cercando di stemperare in questo modo le difficoltà della malattia e il peso delle questioni familiari. Ma in quel suo ” buongiorno a tutti …nessuno escluso” intravedevi il suo sorriso e capivi il suo stato d’animo e la sua voglia di essere lì a farti compagnia. Cara Angela chi ti ha conosciuta ha perso una persona cara, ha perso un sorriso , ha perso una compagna di viaggio che ha insegnato qualcosa di importante. Questo tuo ultimo viaggio terreno sia verso un mondo di luce e di tenerezza finalmente tutta per te. Ciao Angela.
Sergio LEONE
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook