Attualità
L’emergenza Covid-19 non è solo sanitaria, minacciato di sfratto chiede a tutti un aiuto
BIELLA -L’emergenza Covid 19 non è solamente sanitaria ma anche economica e colpisce indistintamente tutti, dalle aziende ai comuni cittadini. Una delle tante vittime è Alessandro Ivan Botta, 57 anni, residente in città. A differenza di tanti altri però Alessandro Ivan Botta non si vergogna della sua, momentanea, difficile condizione economica di cui, ribadiamo, non c’è nulla di vergognarsi.
«Sono un libero professionista – è la sua testimonianza – e al pari di molti altri la crisi del Coronavirus è stata, da un punto di vista economico, molto critica. Da tempo la situazione in generale era grave poi l’esplosione della pandemia ha fatto il resto. Per quanto riguarda il mio caso personale sono rimasto indietro nei pagamenti delle spese condominiali, a cui ho potuto far fronte solamente con parziali e piccoli versamenti. Poco per volta il debito accumulato è continuato a salire fino a raggiungere alcune migliaia di euro».
La conseguenza dei mancati pagamenti è stata la messa in mora del debitore che ha avuto il suo epilogo nella giornata di ieri, giovedì 10 settembre, quando il custode giudiziario ha effettuato quello che viene definito “l’accesso forzoso” del suo appartamento situato in via Asmara a Biella per procedere alla valutazione dell’immobile.
«Si tratta – spiega ancora l’interessato – dell’ultima passaggio prima della messa all’asta prevista nel giro di qualche mese. Da quel momento sarò senza un tetto sotto cui vivere».
Alessandro Ivan Botta è conosciuto in città per essere un volontario della Croce Rossa. L’anno scorso è poi diventato famoso a livello locale perchè, mentre era in montagna, ha portato soccorso al sindaco di Rosazza, Francesca Delmastro, in difficoltà.
Davanti a una situazione personale così grave sono intervenuti gli amici che l’hanno convinto a chiedere un aiuto economico tramite la propria pagina facebook. «Se l’alloggio dovesse finire all’asta per me sarebbe veramente un brutto epilogo – continua Alessandro Ivan Botta – non saprei dove andare se non in comune a chiedere un alloggio. Già oggi voglio ringraziare pubblicamente il primo cittadino Francesca Delmastro, l’ex sindaco Vittorio Barazzotto e la signora Benedetta Gioia che in questi momenti mi sono vicini».
Chiunque voglia aiutare Alessandro Ivan Botta può farlo collegandosi alla sua pagina facebook dove troverà tutte le indicazioni.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook