Attualità
L’Avis di Cavaglià lancia un accorato appello: «Stiamo cercando nuovi donatori di sangue»
CAVAGLIA’ – L’Avis comunale di Cavaglià, nei giorni scorsi ha lanciato un importante appello: “C’è assolutamente bisogno di sangue, quindi di nuovi donatori che abbiano voglia di mettersi in gioco in segno di solidarietà”.
«Per colpa della pandemia – spiegano dal sodalizio del Basso Biellese -, e del disinteresse generale per qualsiasi forma di donazione, la raccolta del sangue per i trapianti e tutti i tipi di trasfusioni sono in costante diminuzione. Pertanto invitiamo tutti a venire da noi per donare il vostro sangue».
Aderire non comporta un grosso sacrificio: basta presentarsi al mattino a digiuno, nei giorni preposti al prelievo presso la sede di via Donatori Sangue 1, dalle 8 alle 10. «Può donare il sangue chiunque goda di buona salute – continuano i referenti – e abbia un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, insieme ad un peso corporeo non inferiore ai 50 chilogrammi. Tutte le visite e gli esami di laboratorio sono gratuiti. Ad ogni donatore verrà rilasciato un tesserino comprovante le varie donazioni che effettuerà con relativo gruppo sanguigno. Per la prima volta da aspirantesi farà solo un semplice prelievo e dalla successiva si diventerà un donatore effettivo».
L’Avis di Cavaglià è una realtà presente sul territorio da ormai molti anni, sia i soci attuali, come i predecessori, si danno tanto da fare per portare avanti il loro importante compito. Far parte dell’Avis non significa soltanto donare il sangue. Sono tanti difatti i momenti, promossi durante l’arco dell’anno da condividere in pura amicizia, tra feste e pranzi.
Il calendario delle donazioni 2021 saranno nelle giornate del 14 marzo, 13 giugno, 12 settembre e del 12 dicembre.
Mauro Pollotti
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Pingback: Avis Cavaglià cerca donatori di sangue: ecco l'appello - Donatori h24