Attualità
L’Adunata degli Alpini vale 150 milioni di euro
La ricaduta economica dopo Rimini 2022
Quando si parla della candidatura di Biella a ospitare l’Adunata nazionale degli alpini del 2025, c’è anzitutto una questione di cuore, perché il legame fra la città è le penne nere è viscerale. Ma c’è anche un aspetto economico da sottovalutare, anzi.
Adunata Alpini: a Rimini la ricaduta economica sul territorio è stata di oltre 150 milioni
A Rimini 2022 hanno fatto i conti: in tre giorni la ricaduta economica sul territorio dei 400mila partecipanti è stato superiore ai 150 milioni di euro, cifra evidentemente tutt’altro che trascurabile. Un altro numero da record è quello relativo all’accoglienza: per ospitare alpini, familiari, appassionati e semplici curiosi nel maggio 2022, ben 800 (ottocento!) alberghi della città hanno registrato il quasi tutto esaurito. Poche cifre che danno idea della grandiosità della manifestazione che Biella intende ospitare nel 2025.
Tutti i numeri di Rimini 2022
Ma ecco tutti i numeri rendicontati di Rimini riportati dal Resto del Carlino: «In tre giorni, sono state oltre quattrocentomila le persone arrivate dall’Australia, dal Brasile, dal Canada e da tutta Italia: 800 gli alberghi aperti verso il tutto esaurito, lunghe file davanti a bar e ristoranti, più di 80mila gli alpini in sfilata per 11 ore per l’evento più atteso; 50mila i tricolori sparsi in tutta la città, 131.150 i visitatori alla Cittadella militare la vetrina delle Truppe Alpine dell’Esercito, 46.500 i visitatori alla Cittadella storica, oltre duecento gli Alpini in armi che hanno partecipato all’Adunata, sfilando con le bandiere dei reggimenti. Un evento eccezionale che ha potuto contare su un indotto complessivo stimato superiore ai 150 milioni di euro».
E ancora: «Ma anche un’importante opportunità di visibilità e promozione turistica per la Riviera, in vista delle prossime vacanze estive: più di 3500 le persone che si sono recate negli uffici di informazione turistica nel weekend».
Walter Leotta
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook