Seguici su

Attualità

La Stagione concertistica del Perosi prosegue idealmente online sul canale YouTube dell’Accademia

Pubblicato

il

La Stagione concertistica del Perosi prosegue idealmente online sul canale YouTube dell’Accademia

Dopo il successo del primo appuntamento di #CouchConcerts dedicato a Paganini, venerdì 27 marzo torna la rassegna digitale del Perosi in streaming sul canale YouTube dell’Accademia alle ore 18.00.

Spazio a un programma d’ispirazione barocca, con pagine di Vivaldi («Concerto in do maggiore Rv 398» e «Concerto in re minore Rv 406») cui si aggiungerà un tocco romantico, rappresentato dal «Notturno in Sib maggiore op. 40» di Dvorak.

Il “miniZOOM”, la piccola guida all’ascolto che introdurrà il concerto, è curata in questo appuntamento da Federico Capitoni. Giornalista professionista, Capitoni è tra i critici musicali de la Repubblica e collaboratore di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali. Autore, regista e conduttore radiofonico, lavora per Radio Rai ed è consulente musicale di Rai Cultura.

Il secondo #CouchConcert, registrato nel 2015, vede protagonista il violoncellista inglese Robert Cohen e il perosiensemble, l’ensemble d’archi che è artist in residence dell’Accademia. Con alle spalle quarant’anni di brillante carriera internazionale, Cohen è considerato uno dei più importanti violoncellisti del nostro tempo.

L’esecuzione nel famoso «Concerto per due violoncelli» di Vivaldi è affidata a Cohen e al suo allievo Alessandro Copia. Alessandro Copia, oltre a proseguire la carriera di concertista insieme al suo Trio Kanon, è oggi docente di Conservatorio e insegnante di violoncello e musica da camera dell’Istituto Perosi.


L’iniziativa proseguirà fino al 3 aprile, per tutti gli aggiornamenti è possibile iscriversi alla newsletter della Fondazione Accademia Perosi su www.accademiaperosi.org o al canale YouTube – Accademia Perosi.

Robert Cohen (violoncello)

Robert Cohen ha debuttato in concerto all’età di dodici anni alla Royal Festival Hall di Londra. Durante oltre 40 anni di brillante carriera internazionale, Cohen è stato salutato come uno dei più importanti violoncellisti del nostro tempo. Invitato ad eseguire concerti da direttori quali: Claudio Abbado, Antal Dorati, Sir Mark Elder, Mariss Jansons, Sir Charles Mackerras, Jerzy Maksymiuk, Kurt Masur, Riccardo Muti, Sir Roger Norrington, Tadaaki Otaka, Sir Simon Rattle, Osmo Vanska. Dal 2000 al 2012 Cohen è stato docente presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, e nel 2010 è diventato nel professore alla Royal Academy of Music di Londra. Robert Cohen ha fatto il suo debutto discografico all’età di 19 anni con la London Philharmonic (EMI), ottenendo un disco d’argento. Ha registrato ampiamente per BIS, EMI, Deutsche Grammophon, Sony e Decca. Diverse composizioni sono state scritte e dedicata a Cohen. Nel gennaio 2012, Cohen è diventato violoncellista del leggendario Fine Arts Quartet. L’essenza di Cohen come è riassunta da ‘The Guardian’ che ha osservato “Cohen può contenere e il pubblico nel palmo della mano”. Suona il violoncello ‘Ex Roser’ da David Tecchler (Roma 1723).

Alessandro Copia (violoncello)

Impegnato in un’intensa attività concertistica ha suonato a Roma, Milano, Mulhouse (FR), Haverhill (GB), Venezia, Trieste, Udine, Lugano (CH) e Torino mostrando particolare sensibilità, sin dalla giovane età, per la musica da camera e collaborando con artisti quali L.Marzadori, F. Dego, R. Turku, Pavel Berman, Kostantin Bogino e Victor Chestopal. Dopo importanti esperienze orchestrali con enti quali il Teatro Regio di Torino, la OSN Rai di Torino, l’orchestra «Haydn» di Bolzano e Trento e la Royal Liverpool Philarmonic Orchestra, suonando sotto la direzione di Muti, Chailly e V. Petrenko, fonda nel 2012, con il pianista Diego Maccagnola e la violinista Lena Yokoyama, il Trio Kanon, formazione con il quale segue i corsi di perfezionamento con il Trio di Parma presso Scuola Superiore del Trio di Trieste, con A. Lonquich presso l’Accademia Chigiana di Siena e con Robert Cohen presso Snape Maltings (UK) e l’Accademia Perosi di Biella. Finalista, nel 2014, del concorso Internazionale di musica da camera di Cheesapeake (MD – USA), il Trio Kanon viene successivamente selezionato tra i quattro gruppi ammessi alla International Music Academy for Piano Trios di Trondheim, in Norvegia, dove frequenta le masterclasses di Hatto Beyerle, Miguel da Silva e Annette von Hehn.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *