Attualità
La giovane Cecilia Barbera di Biella è in partenza per la Tanzania
Lotta all’Aids
BIELLA – Cecilia Barbera, giovane di Biella, parte il 18 agosto per Shinyanga, dove presterà servizio per due mesi come amministrativa in un progetto di lotta all’Hiv/Aids: «Cercherò di vivere questa esperienza, dando il massimo e il meglio di me e cercando di imparare il più possibile».
Cecilia affiancherà il personale locale nel progetto Test&Treat, realizzato da Medici con l’Africa Cuamm nelle regioni di Shinyanga e Simiyu che mira a fornire gratuitamente cure e trattamenti ai pazienti Hiv positivi. Cecilia ha 27 anni, ha studiato Relazioni Internazionali dello Sviluppo e della Cooperazione a Torino e ha fatto un Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali allo Iulm.
«È la mia prima volta in Africa – racconta Cecilia Barbera –. Vado finalmente a fare ciò che voglio fare, ciò che mi appassiona. Ho lavorato alcuni mesi nella sede del Cuamm a Padova, dove mi sono sentita subito accolta, come in una grande famiglia. È stato bellissimo, e credo sarà lo stesso in Africa. Ogni tanto un po’ di paura arriva, ma mi sento pronta».
Leggete l’intervista integrale a Cecilia su La Nuova Provincia di Biella in edicola mercoledì 18 agosto.
Medici con l’Africa Cuamm è presente in Tanzania dal 1968, dove lavora per rafforzare i servizi sanitari in 5 regioni: Iringa, Njombe, Simiyu, Shinyanga e Dodoma.
È possibile sostenere Medici con l’Africa Cuamm con una donazione online su www.mediciconlafrica.org
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook