Seguici su

Attualità

Iniziata in Piemonte la stagione balneare su 79 spiagge di sette laghi  e due torrenti

Quattro spiagge del lago di Viverone hanno ottenuto lo stato di qualità “eccellente”

Pubblicato

il

Iniziata in Piemonte la stagione balneare su 79 spiagge di sette laghi  e due torrenti

Aperta in Piemonte la stagione balneare, che proseguirà fino al 30 settembre. Interessa 79 spiagge distribuite su sette laghi – Maggiore, Orta, Mergozzo, Viverone, Avigliana, Sirio e Candia – e due torrenti, Cannobino e San Bernardino, che hanno ricevuto il parere positivo di Arpa per la qualità delle acque relativa alla balneazione.

Il 97% delle spiagge ha centrato l’obiettivo imposto dalla normativa europea e 45 hanno ottenuto il massimo punteggio, con la certificazione di stato di qualità “Eccellente”. Di queste 24 sono sul Lago Maggiore, 10 sul Lago d’Orta, 3 sul Lago di Mergozzo, 4 sul lago di Viverone, 3 sul Lago Sirio e 1 sul Lago di Avigliana. Le altre hanno ottenuto una classificazione da buono a sufficiente.

“I nostri laghi – commenta l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati – sono meravigliosi e puliti. Sono convinto che molti turisti si riverseranno in Piemonte in una stagione all’insegna della ripresa”.

Sui laghi Maggiore, Sirio, Candia, Viverone e Avigliana Grande anche nel corso della stagione 2021 verrà inoltre effettuato un monitoraggio dei cianobatteri, con lo scopo di prevenire eventuali rischi per la salute dei bagnanti.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *