Seguici su

Attualità

Inaugurata venerdì la mostra “I Fratelli in cornice”, la storia dell’istituto Lamarmora

Spazio Cultura della Fondazione CRB

Pubblicato

il

Di padre in figlio, di nonno in nipote, lungo una storia che copre 180 anni di vita biellese: parla a molte generazioni di Biellesi la mostra “I Fratelli in cornice”, curata dallo storico e archivista Danilo Craveia, inaugurata venerdì allo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in via Garibaldi 14.

Inaugurata venerdì la mostra “I Fratelli in cornice”

“Questo allestimento rappresenta una sfida: tentare di contenere in un piccolo spazio una grande storia. Più che di raccontare per esteso, quello che si propone è una sintesi per punti e per spunti. Chi conosce l’Istituto avrà qualche obiezione da fare: manca quello e quell’altro, si doveva mettere almeno…, si è dimenticato… Vero, ma chi conosce l’archivio dell’Istituto ha coscienza della vastità del materiale documentario e fotografico. Impossibile inserire tutto, e nemmeno una frazione discreta di quel tutto. Selezionare è stata l’azione più difficile”, commenta Danilo Craveia.

La storia dell’istituto Lamarmora

Una storia così lunga e intrecciata alla vita quotidiana di così tanti biellesi negli anni della formazione inevitabilmente lascia tracce nei documenti ufficiali, ma soprattutto nelle narrazioni familiari, quelle fatte di “io mi ricordo” e “ai miei tempi”, quelle storie insomma capaci di risvegliare ricordi e nostalgie di un tempo che fu e al quale lo Spazio Cultura offre, per il tempo di un’estate, una vetrina per farle conoscere.

La mostra

La mostra, composta di pannelli, video e fotografie d’epoca, racconta gli aspetti fondamentali della vita della scuola, il suo intrecciarsi con la storia della città e della nazione e i personaggi che ne hanno vissuto le aule.

Orari

Lunedì-venerdì 10:30-12:30 | 16:00-17:30
Sabato e domenica 16:00-19:00
Chiusa dal 10 al 25 agosto

Ingresso libero

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv