Seguici su

Attualità

In prima linea nella lotta contro il tumore alla cervice uterina

Asl di Biella, Fondo Edo Tempia e Associazione Gomitolo Rosa insieme per la sensibilizzazione sull’importante tema della prevenzione

Pubblicato

il

Il 17 novembre è stata la giornata internazionale per l’informazione e la sensibilizzazione sul tumore alla cervice uterina: Asl di Biella e Fondo Edo Tempia hanno lanciato un appello alle donne che vivono nel biellese per favorire l’adesione allo screening citologico del programma regionale Prevenzione Serena attraverso l’esame per il papillomavirus umano o il pap test. Il tumore della cervice è il quarto tumore ginecologico più diffuso e vi convivono 51mila donne italiane.

«Il cancro della cervice uterina» dice Milena Vettorello, medico referente per lo screening dell’Asl di Biella «è prevenibile grazie alla prevenzione primaria tramite la vaccinazione anti-papillomavirus umano e a quella secondaria tramite i pap test e i test sul papillomavirus umano. La diagnosi tempestiva permette di curare la malattia efficacemente. Nonostante ciò il papillomavirus continua a essere una minaccia concreta di sanità pubblica. In occasione del 17 novembre ricordo che il vaccino contro il papillomavirus è l’unica forma di prevenzione contro la malattia neoplastica. La Regione Piemonte offre la vaccinazione gratuita alle ragazze e ai ragazzi nel dodicesimo anno d’età, in modo da poter assicurare una copertura importante prima dell’adolescenza, visto che l’infezione è la più frequente tra quelle sessualmente trasmesse. La vaccinazione è gratuita per tutte le donne nate dal 1993 e per tutti i maschi nati dal 2006». Chi fosse interessato può contattare la segreteria del servizio di igiene e sanità pubblica allo 015.15159261 dalle 8,30 alle 10,30 da lunedì a venerdì o tramite messaggio whatsapp al numero 334.6273542 o ancora scrivendo all’indirizzo e-mail vaccinazioni@aslbi.piemonte.it.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *