Attualità
Il vecchio ospedale produce un milione di debiti IMU
Continua il contenzioso decennale tra il comune e l’Asl che ritiene di non pagare

Il vecchio ospedale produce un milione di debiti IMU. In attesa che il progetto di trasformazione in scuola allievi agenti di polizia penitenziaria venga alla luce, la struttura di via Caraccio rimane sul groppone di comune e Asl. E si tratta di un fardello milionario quant’è la cifra richiesta da Palazzo Oropa all’ospedale per il mancato pagamento decennale.
I due enti continuano a essere protagonisti di una causa civile ormai arrivata alla Corte di Cassazione. Dopo che nei primi due gradi le corti di giustizia tributaria hanno dato ragione al municipio.
Il vecchio ospedale produce un milione di debiti IMU
Come aveva reso noto nella primavera scorsa l’allora sindaco Corradino, il contenzioso riguarda il mancato pagamento per il periodo 2015-2019 per mezzo milione di euro. Il primo cittadino si era detto fiducioso che le parti avrebbero trovato un accordo per porre fine alla vicenda. Accordo in fase di discussione ma al momento non ancora perfezionato. Anche perché oltre al periodo 2015-2019 c’è anche da far quadrare i conti del quinquennio 2019-2024, che dovrebbe essere di pari importo. In attesa, l’Ufficio generale del comune ha deliberato un somma di poco superiore ai 59mila euro per l’avvocato di parte, Maurizio Fogagnolo del foro Ivrea, per gli ultimi due anni.
Il mancato pagamento dell’IMU da parte delle autorità sanitarie si basa sul fatto che la legislazione prevede che gli ospedali siano esenti dal pagamento dell’imposta. Ma nel momento in cui la struttura sanitaria – ed è questa la posizione dell’amministrazione comunale – cessa le sue funzioni (il vecchio ospedale cittadino ha chiuso i battenti nel dicembre 2014) al pari di qualsiasi altro edificio l’immobile è soggetto al pagamento dell’imposta. Posizione riconosciuta dalle due Commissioni tributarie chiamate a discutere l’argomento.
LEGGI ANCHE: Tutti al capezzale del vecchio ospedale, una riunione per discutere cosa farne
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

Soniaganz
9 Dicembre 2024 at 11:50
⅕Tutto organizzato ???? per ripulire i depositi ¿?????? a chi vanno i soldi ???, sicuri ??????
Sobillatore
9 Dicembre 2024 at 13:51
chi crede alle favole che venga fatta una scuola per agenti penitenziari .la struttura andrà come tutta la propaganda della destra a rotoli invece di spendere milioni per il centro migranti in Albania per dare da mangiare ai cani randagi era meglio investire in altre importanti situazioni
Sobillatore
9 Dicembre 2024 at 15:58
se pensate di vedere sorgere una scuola di agenti penitenziari potete sognare , è un altra scemata della destra che promette ma non mantiene ( vedi i milioni di euro spesi in Albania) con i soldi degli italiani che pagano le tasse povera biella e povera italia