Seguici su

Attualità

Il tunnel di corso San Maurizio resterà chiuso per settimane

Motivi di sicurezza

Pubblicato

il

I lavori partiranno nel giro di qualche settimana. Si dirada la nebbia attorno al destino della galleria San Giovanni Bosco, vale a dire il sottopasso di corso San Maurizio.

Arrivano risposte agli interrogativi sollevati in merito alla situazione del tunnel, chiuso ormai dallo scorso 5 agosto con un’apposita ordinanza di Anas.

La decisione è maturata per motivi di sicurezza: basta con le continue aperture e chiusure dovute ai frequenti allagamenti, in attesa di un intervento risolutivo il tratto resterà precluso alle auto. Intervento risolutivo che si articolerà in due diverse fasi e per il quale è già stato stanziato il budget necessario.

In un primo momento si procederà alla bonifica della galleria, con l’aspirazione di tutta l’acqua presente all’interno e nei condotti. Una volta terminati questi lavori preliminari, inizierà l’opera di sostituzione delle pompe idrovore per l’aspirazione dell’acqua. Quelle attuali, infatti, sarebbero ormai obsolete, nonché non più perfettamente funzionanti, anche a causa dei prolungati periodi in cui sono rimaste sommerse dall’acqua nel corso degli anni.

Al momento non c’è ancora una data precisa per quanto riguarda l’apertura dei cantieri, che interesseranno due ditte distinte e che complessivamente dovrebbero costare alcune decine di migliaia di euro. Da Anas, però, assicurano che è questione di poco tempo: gli interventi partiranno nel giro di qualche settimana.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Silvano Davanzo

    9 Ottobre 2023 at 14:55

    Aspettiamo un preventivo da Napoli? Per favore facciamo le cose bene per questa volta e non come il lavoro fatto sul ponte!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *