Attualità
Il regalo di Natale per Lya gravemente malata, operata grazie all’associazione “Legami di Cuore”
BIELLA – Lya la bracchetta di sette mesi destinata a rimanere paralizzata ha avuto il suo regalo di Natale grazie all’intervento dell’associazione “Legami di cuore” la cui anima è rappresentata da Alberto Scicolone. Ieri infatti è stata operata con successo dal veterinario e a febbraio subirà il secondo intervento.
Nei giorni scorsi il suo proprietario, Eugenio Laiu, residente a Pollone aveva promosso una campagna di raccolta fondi per sostenere i costi dei due interventi alle zampe dell’animale, pena la paralisi.
«Tra interventi e successive sedute di riabilitazione – spiega Eugenio Laiu – il preventivo del veterinario arrivava a circa duemila euro, una somma che per la nostra famiglia rappresentava e rappresenta un esborso non indifferente. Grazie al vostro articolo, a facebook, e alla campagna di raccolta fondi sono stato contattato dal presidente di “Legami di cuore”, associazione che sinceramente non conoscevo».
Un incontro che ha rappresentato la salvezza per Lya: «Dopo tutte le informazioni necessarie Alberto ha deciso di anticipare i costi dei due interventi, il primo dei quali è avvenuto martedì 1° dicembre ed è andato bene. Il nostro impegno è quello di restituire la somma man mano che arriveranno le donazioni anche attraverso l’acquisto di alimenti per i tanti cani e gatti che l’associazione accudisce. Ad Alberto e a tutti coloro che in qualche modo ci hanno aiutato voglio rivolgere un grazie immenso».
Al momento tra donazioni sul web e tra amici, Eugenio Laiu ha raccolto 350 euro. Ricordiamo che la raccolta fondi continua (www.gofundme.com, Lya ha bisogno di due interventi chirurgici).
A dimostrazione del ruolo assunto da “Legami di cuore” sul territorio, il comune di Biella ha voluto consegnare un piccolo riconoscimento ai volontari del Punto Animal Friendly per il costante impegno nel garantire il buon governo degli animali d’affezione di anziani e persone immobilizzate a causa del Coronavirus.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria si sono svolti 1.700 interventi. Per chi si trova in difficoltà è possibile contattare i volontari del Punto Animal Friendly al numero di telefono 347.4442897.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook