Attualità
Il ministro Pichetto all’inaugurazione del nuovo stabilimento di Asm Vercelli
Dal recupero del legno di scarto alla realizzazione di pallet
Quaranta posti di lavoro, 58 milioni di euro d’investimento, 115.000 alberi salvati ogni anno e 50mila metri quadrati di superficie: sono i numeri del nuovo impianto “Circular Wood” inaugurato da Asm Vercelli, società del gruppo Iren, per la produzione di pallet e pallet block da legno proveniente esclusivamente dalla raccolta differenziata.
Lo stabilimento, primo e unico in Italia per tipologia e tecnologia, recupera legno di scarto per realizzare pallet e pallet block 100% circolari.
Il cantiere, completato in meno di venti mesi, ha coinvolto oltre 150 lavoratori. “Questo impianto è un unicum a livello nazionale – ha dichiarato Luca Dal Fabbro, presidente del Gruppo Iren -. L’avvio di questo impianto permette di compiere un ulteriore passo avanti, sia in termini di innovazione industriale, sia nella valorizzazione economica e ambientale del ciclo integrato dei rifiuti, a vantaggio del territorio. Iren è un’azienda che intende essere leader dell’economia circolare del Paese”.
Presente all’inaugurazione il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto: “Questo impianto è un modello che va moltiplicato a livello Italia – ha evidenziato -; ed è una prova di ciò che è stato il nostro Paese, che non ha materie prime e deve arrangiarsi. C’è dietro un significato di genialità, e questo ci ha portato ad essere tra i primi sette Stati più industrializzati del mondo”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook