AttualitàBiella
«Il degrado di via Coppa tra sporcizia e rifiuti abbandonati»
La segnalazione del rifugio Aristogatti di Bioglio
«Il degrado di via Coppa tra sporcizia e rifiuti abbandonati». Dopo l’incendio che ha colpito la palazzina di Chiavazza, il rifugio Aristogatti di Bioglio si è mobilitato in aiuto dei mici che da anni vivono nei dintorni. Ma l’intervento ha svelato una realtà fatta di rifiuti, immondizia e abbandono.
«Il degrado di via Coppa tra sporcizia e rifiuti abbandonati»
«In fondo alla strada, vicino al parco delle Oche, vive una colonia di sette gatti. A occuparsene c’era una signora del posto, che portava loro il cibo fornitole dal nostro rifugio. Negli ultimi giorni, però, non ha potuto più farlo: la palazzina è stata dichiarata inagibile e lei ha dovuto trasferirsi. Così siamo intervenute noi, di persona… ma l’amara scoperta è stata il degrado», racconta Raffaella, volontaria che affianca Rosa, responsabile della struttura.
Nella zona dei garage la scena era desolante. «Abbiamo trovato circa 200 contenitori di plastica utilizzati per dare da mangiare ai gatti e scatolette terminate e mai raccolte. Oltre a immondizia di ogni tipo. Mercoledì abbiamo dedicato un’intera mattinata a pulire: 25 sacchi giganti, poi portati via dalla Seab, che ringraziamo. Stiamo provvedendo anche al bosco vicino, dove di fatto vivono i gatti: anche lì c’era di tutto. Sono stati rimossi ulteriori sei sacchi. Ma non è finita: lunedì insieme ad altri volontari abbiamo provveduto alla riqualificazione dell’intera area verde dimenticata da questa amministrazione».
Decoro
Oggi la zona è tornata più decorosa. «Sicuramente ora è più decente – proseguono -. Di quei gatti ci occupiamo da anni, fornendo loro il cibo tramite la signora residente nella palazzina. D’ora in avanti, però, abbiamo deciso che sarà compito nostro prenderci cura direttamente della colonia».
La rabbia però resta. Perché dietro all’incuria c’è una questione più profonda, che riguarda l’abbandono di certe zone cittadine. «Si dice sempre che Biella si fa bella, ma come può esserlo se nessuno interviene? Qui è degrado assoluto: immondizia ovunque, persino una macchina bruciata».
Il rogo di via Coppa non è stato solo un fatto di cronaca. Tra i sacchi di rifiuti, resta la speranza che l’azione delle due donne non resti un’iniziativa solitaria, ma diventi il punto di partenza per restituire vivibilità a quest’area.
LEGGI ANCHE: L’incendio in via Coppa a Biella causato da una batteria
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


steap63
31 Agosto 2025 at 7:59
È un caso che in qualunque città le zone degradate si trovano in particolare dove ci sono le case popolari?