Seguici su

AttualitàBiella

Il Day Hospital Centralizzato dell’Ospedale di Biella

E’ un modello nazionale nella gestione delle terapie ai pazienti oncoematologici

Pubblicato

il

Presso il Day Hospital Centralizzato dell’ASL di Biella è stato realizzato un progetto di “Oncologia Digitale”.

Il Day Hospital Centralizzato dell’Ospedale di Biella

Consente di ottimizzare la qualità e la sicurezza nelle diverse fasi del percorso di gestione delle terapie per i pazienti oncoematologici, grazie all’informatizzazione e alla riorganizzazione dei processi assistenziali. Si tratta di un modello introdotto e collaudato da circa un anno e che ora è a pieno regime e colloca l’esperienza del Day Hospital Centralizzato di Biella in questo ambito tra le più avanzate a livello nazionale.

L’innovazione ha richiesto un lavoro preparatorio di alcuni anni da parte di équipe multiprofessionali e nel corso del 2025 ha consentito di accogliere e seguire oltre mille persone in trattamento farmacologico tramite pompe infusionali collegate e monitorate direttamente all’applicativo che gestisce ogni singola prescrizione personalizzata per ciascun paziente.

La prevalenza del cancro — ovvero il numero di persone vive dopo una diagnosi — è in costante crescita. Come confermato anche dai dati resi pubblici relativamente all’anno 2024 dal Ministero della Salute, oltre 3,7 milioni di cittadini italiani vivono con una diagnosi di tumore, corrispondente a una quota superiore al 6% della popolazione. Questo dato riflette non solo l’aumento dei nuovi casi, ma anche i progressi nella diagnosi precoce e nelle terapie oncologiche che consentono una sopravvivenza più lunga.

L’aumento della sopravvivenza ha determinato una progressiva trasformazione del cancro da patologia acuta a condizione cronica, caratterizzata da percorsi assistenziali di lunga durata.

La cronicizzazione delle neoplasie si manifesta soprattutto per quei tumori in cui i trattamenti, inclusi la chirurgia, la chemioterapia, la terapia ormonale o le immunoterapie, consentono un controllo protratto della malattia o una sopravvivenza a lungo termine.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Cesare Maia
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.