Seguici su

Attualità

Il 68% dei biellesi ha ricevuto la prima dose di vaccino, un buon risultato ma non ancora abbastanza

“Biella è messa bene come vaccinazioni ma non abbiamo ancora raggiunto un numero tale da tutelare la popolazione”

Pubblicato

il

BIELLA – Il dottor Damiano Mones, Direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl di Biella, è intervenuto oggi in diretta sulla pagina Facebook dell’Asl di Biella per un aggiornamento sull’andamento e l’impatto della campagna vaccinale anti-Covid nel Biellese.

I biellesi che hanno ricevuto la prima dose, ad oggi, sono 104 mila, pari al 68% della popolazione, coloro che hanno completato il ciclo vaccinale, invece, sono 88 mila, ovvero il 57% dei cittadini della nostra provincia.
Numeri che cominciano ad essere importanti e che permettono una prima analisi dell’evolversi della situazione con l’aumentare delle persone vaccinate. Il dottor Mones sottolinea, a questo proposito, come quasi tutti i casi di tamponi risultati positivi siano di persone che non hanno ricevuto la vaccinazione, pochi casi quelli di chi ha ricevuto una sola vaccinazione e quasi nulli quelli di persone che hanno completato il ciclo, la vaccinazione dunque, non fa positivizzare le persone. Se si dovesse fare una percentuale, continua il dottor Mones, si può parlare di 2 casi di persone vaccinate che contraggono il virus ogni 100 positivi.
Oltretutto le poche persone vaccinate che hanno contratto il virus sono risultate tutte asintomatiche tranne una che aveva una leggera tossettina e un po’ di mal di gola.
Il dottore ha, infine, sottolineato come l’epidemia non sia finita, come sia importante tenere alta la guardia, nelle settimane passate c’è stato un aumento significativo dei contagi e ad ottobre è prevista una terza ondata che solo i nostri atteggiamenti potranno controllare.

Biella è messa bene come vaccinazioni ma non abbiamo ancora raggiunto un numero tale da tutelare la popolazione, conclude il Direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, ricordando che per tutto il mese, fino al 31 agosto, ci sarà l’accesso diretto alla vaccinazione Covid sul territorio dell’Asl di Biella, nello specifico nei due centri vaccinali di Biver Banca e Banca Sella.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *