Seguici su

Attualità

Fondazione BIellezza “chiama” i giovani con l’Hackathon “BiFuture!”

Dal 25 al 27 ottobre Fondazione BIellezza organizza, per una selezione di studenti biellesi delle scuole superiori, un hackathon residenziale a La Bürsch di Campiglia Cervo e a Palazzo Gromo Losa di Biella Piazzo

Pubblicato

il

fondazione biellezza

Fondazione BIellezza continua l’opera di valorizzazione dell’attrattività turistica biellese attraverso progetti di aggregazione, innovazione e comunicazione che possano stimolare investimenti imprenditoriali e creino nuove opportunità occupazionali.

In questo contesto si inserisce il progetto “BiFuture!“, che “chiama” i giovani biellesi a dare un loro contributo alla pianificazione strategica del turismo sul territorio che verrà.

L’hackathon, dal 25 al 27 ottobre a La Bürsch di Campiglia Cervo e alla Fondazione CRB a Biella Piazzo, è finalizzato al coinvolgimento di una selezione di studenti biellesi per l’individuazione di nuovi linguaggi di comunicazione, per lo sviluppo di strumenti multidisciplinari, per la creazione di itinerari insoliti e di eventi di richiamo in grado di aumentare l’attrattività del Biellese favorendone l’innovazione dei prodotti rivolti al target giovani.

Saranno chiamati a gareggiare 20 studenti provenienti dagli istituti scolastici superiori del Biellese che, suddivisi in squadre da cinque componenti, “si sfideranno” per presentare i progetti più rispondenti alle iniziative proposte.

Le squadre saranno seguite e motivate, nel processo creativo, da mentori mentre i progetti verranno seguiti e giudicati da una giuria composta da esperti del settore turistico, di creazione di eventi, di marketing e di comunicazione: Federico Amato (Efficere Milano),
Stefano Mosca (Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba), Luisa Piazza (Fondazione BIellezza), Andrea Quaregna (Fondazione Cassa di Risparmio di Biella) e Paolo Vizzari (Ein Prosit).

Oltre ai mentori, ad affiancare i ragazzi saranno docenti provenienti dagli istituti coinvolti. Nella progettazione e nella gestione dell’hackathon sono coinvolti anche giovani rappresentanti dell’Associazione BiYoung, del gruppo “Biella 2030” della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, della Società Sportiva Pietro Micca.

La presentazione pubblica dei progetti e la proclamazione dei vincitori si terranno presso Palazzo Gromo Losa, a Biella Piazzo, il 27 ottobre dalle 9:30 alle 12:30.

Cos’è l’Hackathon

L’hackathon (da hack violare e marathon) è un’iniziativa che vuole stimolare un dialogo fattivo tra i partecipanti, per proporre idee e punti di vista innovativi che possano concretamente offrire un contributo per un cambiamento costruttivo e sostenibile.

E’ prevista la partecipazione di esperti di differenti settori legati al mondo della grafica, della tecnologia e della comunicazione e solitamente può durare tra un giorno e una settimana.

Tradizionalmente l’hackathon è strutturato con una prima fase di esposizione del programma e delle finalità, seguita dalla proposta di idee sviluppate dalle squadre in “gara”.

Le fasi successive sono destinate alla presentazione e alla discussione dei progetti realizzati, molto simile a quella che in genere lancia le startup (in gergo “tecnico” viene chiamata pitch).

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *