Seguici su

Attualità

Fagiolata da Guinness, conto alla rovescia a Chiavazza

Pubblicato

il

fagiolata da guinness

Come da tradizione, anche quest’anno l’appuntamento clou del carnevale di Chiavazza sarà la fagiolata da Guinness. L’appuntamento è in calendario tra pochi giorni, domenica 3 marzo, a partire dalle ore 14, lungo via Firenze.

Fagiolata da Guinness, quest’anno i paioli saranno 130

fagiolata da guinness

Saranno 130 i paioli sul fuoco e migliaia le porzioni di fagioli, carne, salsicce e verdure distribuite ai numerosissimi partecipanti che da oltre 70 anni, armati di pentole, aspettano in coda il proprio turno per accaparrarsi la propria razione. La distribuzione andrà avanti fino all’esaurimento delle scorte.

Una tradizione antica

fagiolata da guinness La fagiolata di Chiavazza ha origini lontane nel tempo. Le prime edizioni si tenevano il lunedì e sul fuoco venivano messi appena 15 paioli.

Successivamente il comitato che si occupa dell’organizzazione dell’evento introdusse i “buoni fagiolata”. Da allora, di anno in anno, aumentarono in maniera esponenziale le richieste da parte dei cittadini che volevano acquistare e assaggiare il prelibato pasto. Di conseguenza i paioli aumentarono gradualmente, fino ad arrivare a quota 117 nel 1994. Fu proprio in quell’anno che la fagiolata chiavazzese venne addirittura inserita nel prestigioso registro dei Guinness dei primati.

Un evento che attira migliaia di persone ogni anno

fagiolata da guinness

Nel corso degli anni la fagiolata dei record di Chiavazza ha attirato migliaia e migliaia di persone, facendo parlare di sé anche per tutto ciò che la circonda. L’anno scorso, ad esempio, si trasformò in una giornata di integrazione, con la partecipazione di alcuni giovani richiedenti asilo, impegnati a dare una mano ai volontari del quartiere.

“Ma con che coraggio criticate i volontari che hanno cucinato la fagiolata di Chiavazza?”

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *